Locarnese

Vallemaggia, concorso grafico per la Via Alta

Lanciato dall'omonima Associazione si prefigge di produrre un logo che servirà per articoli stampati, indumenti, attrezzture da montagna da vendere

4 marzo 2021
|

L’Associazione Via Alta Vallemaggia, in collaborazione con una giovane azienda ticinese, lancia un concorso grafico volto a raccogliere proposte di illustrazioni che in seguito verranno stampate su prodotti tessili dedicati agli escursionisti (t-shirt, felpe, zaini, cappellini, ecc.) messi in vendita con lo scopo di sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle attività dell’Associazione.

L’iniziativa nasce da una proposta di Ficufish, startup luganese attiva nella ricerca, nello sviluppo e nel design di materiali e sistemi ingegneristici per la fabbricazione di nuovi prodotti da materiale riciclato. Proprio l’attenzione alla dimensione ambientale e alla sostenibilità, assieme all’entusiasmo e al dinamismo che caratterizza l’azienda luganese, hanno portato i membri dell’Associazione ad accogliere favorevolmente l’iniziativa nell’anno dell’inaugurazione della nuova Via Alta Vallemaggia. Il nuovo itinerario di circa 200 km, già raccontato questo inverno attraverso un brillante documentario prodotto dalla RSI e illustrato in un apposito libro, costituisce un progetto faro del Masterplan Alta Vallemaggia sostenuto finanziariamente attraverso i fondi di Politica economica regionale.

Rafforzare l'immagine del territorio e il suo potenziale

Con lo sviluppo della Via Alta Vallemaggia, oltre a proporre un itinerario che si articola a tappe lungo il crinale che definisce il bacino imbrifero della Vallemaggia e che trova punti di contatto con la Valle Verzasca, la Valle Bedretto, la Valle Formazza e la Valle Onsernone, si vuole infatti contribuire al posizionamento turistico di una regione sempre più attenta alla sua componente montana. Secondo il vicepresidente dell’Associazione Matteo Zanoli la speranza è che questo concorso avvicini ulteriormente la popolazione ticinese alla montagna e stimoli soprattutto i più giovani a scoprirla e a conoscerla meglio. Timo Cadlolo, coordinatore del Masterplan Alta Vallemaggia, si augura che i giovani talenti presenti sul territorio cantonale accolgano con entusiasmo la possibilità di contribuire attivamente al successo della Via Alta Vallemaggia, una nuova eccezionale proposta per il tempo libero nata grazie al sostegno di numerosissime persone che da anni si dedicano a titolo volontario alla realizzazione di un sogno. Il concorso è aperto a tutti i residenti in Ticino che hanno compiuto 18 anni e terminerà il 31 marzo. In seguito nel corso del mese di aprile le illustrazioni verranno sottoposte al voto al pubblico che potrà esprimere il proprio voto online. I vincitori verranno comunicati il 1 maggio e riceveranno un premio di CHF 500. Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento: www.viaaltavallemaggia.ch