Locarnese

Brissago, interpellanza del Plr sul servizio invernale

Chiesti al Municipio lumi sul parco veicoli della ditta incaricata dello sgombero della neve dalle strade

28 dicembre 2019
|

A Brissago ci si prepara alla neve. Anche se in queste ultime settimane di fiocchi, soprattutto nelle frazioni della collina, non ne sono caduti, il gruppo Plr in consiglio comunale manifesta una certa qual preoccupazione. Chiama in causa, con un’interpellanza, il servizio di pulizia delle strade, appaltato dal Municipio a una ditta del posto. Dubbi, tra i consiglieri comunali firmatari, riguardano il parco mezzi dell’impresa: “Essa dispone dei veicoli idonei e in numero sufficiente? Lo stato di marcia dei veicoli è accertato?”C hiedono, innanzitutto, gli interessati, i quali si spingono oltre: “Sono state notificate delle rotture o guasti ai mezzi negli ultimi mesi? Se sì, queste notifiche erano tempestive?”. Richieste specifiche toccano pure il contratto in vigore con l’appaltatore e l’eventuale noleggio di veicoli da parte di quest’ultimo. Non da ultimo il Plr vuole sapere se le indennità per ogni mezzo impiegato è stata sempre versata (in caso di risposta negativa per quale motivo è stata sospesa) e se l’Esecutivo dispone di un “piano B” nel caso in cui l’appaltatore non fosse in grado di garantire il servizio callaneve.

Il precedente del concorso annullato

Di polemiche legate al servizio di pulizia invernale delle strade, a Brissago, ve ne sono state anche in passato. Una delle più eclatanti riguardò il concorso per l’attribuzione del mandato a una ditta per il periodo 2014-2018. Il Tribunale cantonale amministrativo, accogliendo parzialmente i ricorsi inoltrati da due imprese concorrenti, 4 anni fa annullò una decisione municipale. Nell’iter procedurale che aveva portato all’aggiudicazione della commessa, a detta del Tram, “era ravvisabile senza ombra di dubbio una disattenzione dei principi della trasparenza e della parità di trattamento tra concorrenti”.