Grigioni

A Sorte ancora in corso le ricerche dei tre dispersi

La maggior parte degli sfollati ha potuto far rientro a casa. Domenica pomeriggio conferenza stampa con Cassis, Parolini e Vitta

Quel che resta del piccolo nucleo di Sorte, sponda destra della Moesa
(Ti-Press/Golay)
22 giugno 2024
|

Sono ancora in corso le ricerche delle tre persone disperse a Sorte, frazione di Lostallo, dopo l'alluvione che ha colpito la Mesolcina nel tardo pomeriggio di venerdì 21 giugno. Come comunica oggi in serata la Polizia cantonale grigionese al termine di una giornata molto intensa per tutti i soccorritori, ha potuto rientrare a casa sabato mattina la maggior parte delle diverse decine di residenti che nelle prime ore del nubifragio hanno dovuto essere sfollate. Ad attenderle tanto fango e devastazione. È possibile che le persone disperse,una coppia di mezza età, stabilitasi a Sorte l'anno scorso, e il marito 83enne della 77enne estratta viva, si trovassero nelle loro rispettive case al momento del temporale e che siano state travolte dalla piena. Salvi invece gli occupanti di un terzo edificio di vacanza: al momento del disastro, verificatosi verso le 19, erano fuori a cena. Domenica pomeriggio le autorità grigionesi e ticinesi faranno il punto della situazione in presenza del consigliere federale Ignazio Cassis e dei rispettivi presidenti dei governi cantonali Jon Domenic Parolini e Christian Vitta.


Polizia Grigioni
La cascata di Boffalora a Soazza sovrasta il tratto di autostrada ceduto

Cantonale chiusa e A13 bloccata in due punti

L'autostrada A13 e la strada cantonale sono state chiuse tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino. L'accesso da nord in direzione di Roveredo non è possibile. Oltre alla strada cantonale completamente ostruita a Sorte, l'autostrada è ceduta per una lunghezza di 200 metri all'altezza della cascata di Boffalora a Soazza; non percorribile inoltre la galleria autostradale di San Fedele a Roveredo, poiché guastatosi l'approvvigionamento d'acqua necessario ai mezzi di soccorso in caso d'incendio o incidenti. Disagi anche in Val Calanca, che sarà nuovamente accessibile a partire dalle 13 di domenica, mentre le altre strade nell'area dei danni non saranno aperte prima di domenica sera. Le informazioni sull'accessibilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito www.strassen.gr.ch. Da Grono a Mesocco in vari punti si registrano scoscendimenti, allagamenti e disagi più o meno importanti; molti i prati e campi invasi da detriti e fango.