Sfollate diverse decine di residenti. Ricerche riprese all’alba con cani e droni. Trovata una donna. Spazzati via 150 metri di autostrada
Continua la conta dei danni dopo l'alluvione abbattutasi nel pomeriggio di venerdì 21 giugno a Sorte, frazione di Lostallo. Attualmente tre persone risultano disperse, mentre una ventina sono le persone sfollate, molte delle quali con l'ausilio di elicotteri che hanno volato tutta la notte. Impegno totale dunque per i mezzi di pronto intervento, le cui operazioni sono riprese all'alba di oggi con le ricerche dei dispersi anche con l'ausilio di cani da catastrofe e droni. Una donna è stata nel frattempo trovata e sta abbastanza bene, ma si è comunque reso necessario ricoverarla al Civico di Lugano. I dispersi fanno parte di due nuclei familiari domiciliati a Sorte.
I fiumi hanno rotto gli argini, le strade sono state allagate e hanno dovuto essere chiuse. Intanto l'autostrada A13 e la strada cantonale sono state chiuse tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino. In particolare l'autostrada è stata spazza via dalla furia dell'acqua (vedi foto) per un tratto di circa 150 metri fra Soazza e Mesocco. L'accesso da nord in direzione Roveredo non è quindi possibile. Le informazioni sull'accessibilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito www.strassen.gr.ch.
Ancora disperse tre persone
I dispersi nell'alluvione che ha colpito il Moesano sono una coppia di anziani e una donna anziana. Lo scrive l'agenzia Keystone Ats.
Come comunica la Polizia cantonale grigionese, è possibile che le persone che mancano all'appello si trovassero nelle loro case quando queste sono state travolte dall'acqua.
Amherd: "Colpita dall'entità dei danni"
La Presidente della Confederazione Viola Amherd esprime il suo sconcerto per l'entità dei danni causati dal maltempo in diverse regioni della Svizzera. I suoi pensieri sono rivolti alle persone colpite, scrive oggi su X. Amherd ringrazia inoltre i servizi i emergenza per il loro "instancabile impegno in questa difficile situazione".
Tra i vari soccorritori attivi in Mesolcina, ci sono anche cinque squadre cinofile e un caposquadra, secondo quanto comunicato dall'organizzazione di soccorso Redog della Croce Rossa Svizzera.
Annullato lo Shankra Festival. C'è speranza per un disperso
Il Municipio di Lostallo ha comunicato la decisione agli organizzatori data la parziale inagibilità dell'area principale
A13 del San Bernardino chiusa, A2 del Gottardo a forte rischio
Preoccupazione in vista dei giorni in cui si intensificherà il transito turistico nord-sud. Si cerca di sensibilizzare i turisti confederati
A Lostallo danni ai grotti e al terreno dello Shankra Festival
Due giovani si sono salvati mentre la loro auto veniva trascinata via dall'acqua. Probabile la revoca dell'autorizzazione per l'evento
I detriti dell'alluvione riversati nel Verbano
I detriti provenienti dall'alluvione in Mesolcina, portati dal fiume Ticino, si sono riversati nel Verbano, in particolare nella zona del golfo di Locarno. Lo scrive AlertSwiss precisando che non sussiste nessun pericolo ma invitando la popolazione a prestare comunque attenzione
"Ho aperto e mi è venuto tutto addosso". Il racconto di un abitante della frazione di Magrìn. "Un'altra persona che dormiva di sotto è riuscita a scappare dalla finestra"
Si continua a scavare nel fango
Mesolcina, una ventina di sfollati. Mesi per ripristinare l'A13
A Lostallo si lavora senza sosta nel fango. Critica la situazione dell'autostrada, mentre si cercano ancora i tre dispersi
Il Consiglio di Stato ticinese esprime solidarietà e vicinanza alla Mesolcina
Il Consiglio di Stato "esprime solidarietà e vicinanza alla popolazione della Mesolcina e alle autorità grigionesi per gli eventi che hanno duramente colpito la regione nel corso delle ultime ore". Così recita il comunicato odierno del Governo.
"Avvenimenti di questo genere ci ricordano, ancora una volta, quanto la vita nell’arco alpino sia esposta al dominio degli elementi naturali che possono scatenare la propria forza senza preavviso", scrive l'esecutivo ticinese. "Nella certezza di portare la voce di tutta la comunità ticinese, il Consiglio di Stato esprime alla popolazione toccata dagli avvenimenti, alle autorità cantonali e a quelle della regione, la solidarietà e il pieno sostegno del Cantone Ticino".
"Un ringraziamento a tutti gli enti di primo intervento che in queste ore sono al lavoro per sostenere e mettere in sicurezza la popolazione" conclude la nota.
A Sorte si continua a scavare nel fango
7'000 metri cubi di materiale sulle case
Le tre case colpite dall'alluvione sono state travolte da 7'000 metri cubi di materiale. I proprietari di una casa di vacanza si sono salvati. Nelle ricerche della coppia di anziani domiciliata e del marito della donna salvata in mattinata, ancora sotto le macerie, sono impiegati gli agenti della Polizia del Grigioni interno con l'ausilio di 6 cani.
"Abbiamo rischiato di perdere due agenti"
Il comandante della Polizia cantonale di Roveredo racconta che due poliziotti si sono salvati per miracolo quando l'auto è stata travolta dall'acqua e dal fango.«Abbiamo trovato la macchina ancora con la luce accesa. Siamo in servizio ininterrotto da 18 ore, sono orgoglioso di tutti, non solo dei colleghi ma anche di tutti i mesolcinesi, di come stanno lavorando» racconta con emozione. Qundi l'invito alla popolazione: «Se volete davvero aiutarci, state a casa»
"La donna dispersa ci ha contattati col suo telefono, ci ha detto che riusciva a vedere il cielo"
Così il comandante Kloter racconta il ritrovamento della donna dispersa sotto le macerie, intorno alle 6 di questa mattina.
Il Comandante William Kloter si esprime sui dispersi
A Sorte si cercano una coppia di anziani del paese e il marito della donna trovata in mattinata
Le persone attualmente disperse a Sorte sono una coppia di anziani lì residenti e il marito della donna trovata. La coppia si era stabilita in paese da poco tempo
Il Comandante della Polizia Cantonale Grigioni Regione Mesolcina William Kloter
L'appello: non mettetevi in strada
A fare il punto della situazione il comandante della Polizia cantonale per il Moesano William Kloter, il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti, il direttore di Ustra per la Svizzera italiana Marco Fioroni e il comandante del Corpo pompieri Bassa Mesolcina Giovanni Cadlini. Non mettetevi in strada. Le vie di comunicazione devono rimanere libere per assicurare l'intervento dei mezzi di ricorso e ripristino. Questo l'appello del comandante della Polizia cantonale del Moesano William Kloter. L’A13 è interrotta in zona Boffalora poco a sud di Soazza: un riale laterale ha ostruito il letto della Moesa che è uscita dagli argini erodendo 100-200 metri di carreggiata, minacciando anche la spalla nord del viadotto dove passa un cavo dell’alta tensione che serve la parte superiore della valle. Impossibile per il momento avvicinarsi a causa del livello ancora alto dell'acqua. «Stiamo lavorando per riaprire l’A13 almeno fino a Lostallo: si cercherà di realizzare un collegamento locale per servire i residenti e fino a Mesocco».