È avvenuto durante il periodo di regolazione da parte dei guardacaccia. Gli animali erano presenti sul territorio di Mesocco
Nel Grigioni italiano durante il periodo di regolazione i guardacaccia hanno abbattuto quattro lupi giovani del branco Moesola, presenti sul territorio di Mesocco e, specialmente d'inverno, di Soazza e Lostallo.
"La situazione sul passo Forcola nel Moesano è tuttora poco chiara a causa della scarsa accessibilità della zona in inverno", si legge nel primo rapporto trimestrale dei grandi predatori nel Canton Grigioni, pubblicato oggi. Stando alle autorità italiane, è possibile che si tratti di un branco presente sul suolo della Penisola che si spinge in Svizzera, dove non ci sono finora però prove relative alla presenza di più di due animali.
"Altrettanto incerta è la situazione nella zona di confine tra Ticino e Grigioni a sud della Moesa. È certo che i lupi presenti in quest'area non sono più quelli che hanno formato il branco della Valle Morobbia. Un lupo maschio, M243, la cui presenza è stata ripetutamente dimostrata dalla primavera 2022 è stato nuovamente individuato in territorio di Roveredo a inizio 2024. Nel primo trimestre 2024 non è mai stata dimostrata la presenza di più di un lupo".
Nei primi tre mesi dell'anno in Bregaglia "trappole fotografiche hanno scattato diverse fotografie di due lupi che si spostano insieme. Un lupo maschio, M304, è stato identificato geneticamente", prosegue il rapporto.