In vista delle elezioni del 27 (e non 13) novembre due candidati sfideranno l’attuale formazione presente nell’esecutivo mesolcinese
A Lostallo tutti e cinque i municipali uscenti si ricandidano (su un’unica lista) per le elezioni comunali in programma il 27 novembre prossimo. Oltre al sindaco Nicola Giudicetti, Ygor Capelli, Filipe Carneiro, Moreno Monticelli e Andrea Peduzzi, in lizza vi sono anche Domenico Bertolino (già candidato, senza successo, alle scorse elezioni cantonali grigionesi per l’Udc) e Luciano Tondelli che aveva già tentato in passato di entrare nell’esecutivo del Comune mesolcinese. Se dovessero essere eletti tutti gli uscenti, stando a un accordo già raggiunto, la carica di sindaco sarà nuovamente affidata a Nicola Giudicetti. In caso contrario potrebbe essere necessario un ballottaggio.
Contrariamente a quanto inizialmente deciso dal Municipio, le elezioni non si terranno il 13 novembre, ma il 27, in concomitanza con una votazione cantonale. Oltre a evitare di chiamare alle urne i cittadini due volte in poco tempo, questa mossa permette anche al Comune di ridurre le spese.
Nessuna elezione è invece prevista né per il Consiglio scolastico, né per la Commissione della gestione e revisione. Nel primo sono infatti stati eletti tacitamente gli uscenti Omar Luzzi e Oscar Sanz Aguilar Peduzzi, così come Sharon Mazzoni e Carol Rosa Zulic. Elezione tacita anche per la seconda, nella quale siederanno Federica Costa, Alan Giudicetti, Alessio Mazzoni e Jonathan Mazzoni.