Grigioni

Sindaco di Lostallo, Moreno Monticelli pronto a rinunciare

Municipio riconfermato in blocco: ‘Lavoriamo bene, se Giudicetti vuole continuare io faccio un passo indietro’. A Castaneda la novità è Silvanti

Moreno Monticelli
(Ti-Press)
27 novembre 2022
|

Niente da fare a Lostallo per i due candidati messisi in lista con l’obiettivo di entrare in Municipio cercando così di scardinare l’esecutivo in carica. Domenico Bertolino con 26 voti raccolti e Luciano Tondelli con 65 non sono riusciti nell’impresa, avendo ottenuto i cinque uscenti piena fiducia dagli elettori recatisi oggi alle urne nella misura del 52%. Il sindaco Nicola Giudicetti, in carica dal lontano 1993, con 232 preferenze si è piazzato secondo, staccato di 15 schede da Moreno Monticelli, primo con 247. Bene Filipe Carneiro con 205, Ygor Capelli con 202 e Andrea Peduzzi con 197. Monticelli e Carneri erano i volti nuovi di quattro anni fa e dal prossimo gennaio affronteranno la loro seconda legislatura. Bisognerà attendere qualche giorno per sapere se il sindaco uscente solleciterà un nuovo mandato e se Monticelli vorrà eventualmente sfidarlo. Le candidature dovranno essere inoltrate entro la sera di lunedì 5 dicembre, ultimo termine utile. «Dopodomani, martedì, durante la seduta settimanale di Municipio affronteremo insieme la questione – spiega un prudente Nicola Giudicetti – anche perché il nostro regolamento prevede che tutti gli eletti nell’esecutivo hanno la facoltà di candidarsi per il ruolo di sindaco». Chi non sembra avere dubbi è invece il primo classificato: «Come cinque uscenti – spiega Monticelli alla ‘Regione’ – ci siamo candidati su un’unica lista col desiderio di continuare il lavoro sin qui fatto in un ottimo clima interno. Ora, sono sorpreso dell’attestazione di stima ricevuta dall’elettorato, che ringrazio. Conferma che il lavoro svolto durante il quadriennio è stato apprezzato. Perciò non intendo farne una questione di principio. Se Nicola se la sente di proseguire come sindaco, io sono ben disposto a fare un passo indietro, evitando così di tornare alle urne».

Uscenti superati

Lasciando la Mesolcina per la Calanca esterna, un nuovo volto si registra a Castaneda dove la popolazione ha eletto i quattro municipali che affiancheranno il quasi eterno sindaco Attilio Savioni designato tacitamente a inizio ottobre non essendosi candidate altre persone per la poltrona di sindaco che il 77enne occupa da ben 42 anni, ossia dal lontano 1980. La novità si chiama Davide Silvanti che con 108 voti subentra all’uscente e non ricandidatosi Ennio Cattaneo. Da notare che Silvanti ha fatto meglio degli altri tre uscenti ricandidatisi: il vicesindaco Athos Rossini (81), Luca Calvia (94) e Michela Marangoni (88). Niente da fare per Olaf Kuhnke, fuori con 55 voti. Elevata la partecipazione al voto, pari al 69,5%.

Leggi anche: