Grigioni

Nel Comune di Calanca cambierà il sindaco

Anton Theus non si ricandiderà alle elezioni del 28 novembre. La municipale uscente Dorothea Rigonalli-Buchs intende guidare l’esecutivo

26 ottobre 2022
|

Tempo di cambiamenti nel Comune di Calanca, ente locale di circa 200 abitanti nato nel 2015 dall’aggregazione tra Arvigo, Braggio, Cauco e Selma. Come già riferito dalla ‘Regione’ lo scorso febbraio, il 73enne sindaco Anton Theus non si ricandiderà alle elezioni comunali per il periodo 2023-2026 che si terranno durante l’assemblea comunale prevista per lunedì 28 novembre al Pretorio di Arvigo. Eletto vicesindaco nel 2015, nel 2018 Theus aveva raccolto il testimone a capo dell’esecutivo da Rodolfo Keller, il quale prima dell’aggregazione, a partire dal 2009, era già stato sindaco dell’ex Comune di Arvigo. Degli attuali cinque municipali di Calanca, oltre a Theus non intende ripresentarsi nemmeno Jessica Spadini. Si mettono invece nuovamente a disposizione gli uscenti Andrea Marghitola, Rosilde Gadola-Bogana e Dorothea Rigonalli-Buchs; quest’ultima – subentrata quest’anno in Municipio al posto del dimissionario Fiorenzo Daldini – intende candidarsi per ricoprire la funzione di sindaca. Lunedì 28 novembre si voterà anche per eleggere i tre membri della Commissione di gestione: degli attuali uscenti, si mettono ancora a disposizione Martin Bachmann e Paula Maffei-Bisang.

Inoltro delle candidature entro il 7 novembre

Per i seggi vacanti in Municipio e nella Commissione di gestione, così come per partecipare all’elezione del sindaco, le candidature possono essere inoltrate per iscritto al Municipio entro al più tardi il 7 novembre. I nuovi organi comunali entreranno in carica il 1° gennaio 2023.

Leggi anche: