laR+ Bellinzonese

Migros chiude il negozio SportX di Sant’Antonino

Dopo 15 anni cesserà l’attività il 25 febbraio. Senza esito le trattative per la sua vendita. A tutto il personale offerta un’alternativa nel gruppo

Il negozio di Sant’Antonino ha le settimane contate
(Ti-Press)
8 gennaio 2025
|

Dopo Manor la zona commerciale di Sant’Antonino perde anche SportX. Migros Ticino, interpellata dalla ‘Regione’, spiega che il 25 febbraio chiuderà i battenti il suo negozio di articoli sportivi presente da ben 15 anni nella parte superiore del padiglione Obi, accanto al negozio di arredo e casalinghi Micasa. Una perdita di peso per la clientela. Lo scorso luglio, quando la Cooperativa aveva annunciato che 26 delle 49 sue filiali di SportX presenti in Svizzera sarebbero state cedute entro il prossimo marzo a Dosenbach (23) e a Ochsner Sport (3), era stato anche specificato che quella di Sant’Antonino non rientrava nell’acquisizione e che erano in corso “trattative con varie parti interessate”. Non andate a buon fine.

Micasa per ora resta, ma trattative in corso per cederlo

«La vendita di SportX – ci spiega Luca Corti, responsabile della comunicazione e cultura di Migros Ticino – rientra nell’ottica della concentrazione strategica del Gruppo Migros sul proprio core business dei supermercati, annunciata lo scorso febbraio. Entro fine febbraio 2025 il formato SportX cesserà di esistere a livello nazionale e il marchio sparirà. Fino al 25 febbraio la filiale di Sant’Antonino resta aperta normalmente; tutte le garanzie sugli articoli acquistati rimangono valide anche dopo la chiusura e sono assicurate dal Gruppo Migros». Dal profilo occupazionale, prosegue Corti, «a tutti i collaboratori della filiale è stata proposta un'alternativa all'interno della Cooperativa». Dosenbach ha dal canto suo un negozio nel medesimo padiglione Obi, nel piano sotto a SportX: non era interessato all’acquisizione? «È possibile che la presenza di un punto vendita nello stesso stabile possa aver pesato nella decisione», risponde Corti. Quanto allo spazio che sarà lasciato vuoto, «vi sono vari scenari e la Cooperativa sta attualmente valutando la miglior soluzione in ottica di offerta per la clientela». Quanto al futuro di Micasa, «il formato, come già comunicato lo scorso anno, rientra nei mercati specializzati del Gruppo Migros messi in vendita. Attualmente le trattative sono ancora in essere». Per il momento quindi «il punto vendita rimane regolarmente aperto e non vi sono novità di rilievo».

Spazi adattati per Melectronics

Nel frattempo sempre nel supermercato Migros di Sant'Antonino ha cambiato volto, riducendosi, il reparto Melectronics. «In Ticino – chiarisce il portavoce – non c’erano filiali Melectronics ‘stand alone’ coinvolte nella compravendita nazionale andata in essere con Media Markt. La nostra Cooperativa regionale si è mossa però con buon anticipo e la superficie di vendita a Sant’Antonino è già stata adattata al nuovo formato. Metrature e assortimenti sono stati calibrati. In futuro l’offerta si concentrerà su elettrodomestici, accessori e materiali d’uso e consumo (batterie, cartucce per stampanti ecc…), con articoli principalmente a marca propria Miostar e Durabase». Infine ricordiamo che poco lontano, al posto di Manor, che chiuderà il 18 gennaio, è previsto nei prossimi mesi l’arrivo di un negozio ‘Da Moreno’.

Leggi anche: