Luganese

Paradiso incontra la cittadinanza per lo scambio d’auguri

L’evento tenutosi il 6 gennaio è stato aperto dal discorso del sindaco Ettore Vismara. ‘Il Comune ha una solida situazione finanziaria’

Un momento dell’evento
9 gennaio 2025
|

Paradiso ha salutato l’anno nuovo. La tradizionale cerimonia tenutasi il 6 gennaio, nella Sala multiuso comunale, è stata aperta dal saluto e dagli auguri portati alla cittadinanza dal sindaco Ettore Vismara nella quale era presente il consigliere di Stato Christian Vitta.

Dal 2012, questo evento è un’occasione tradizionale per il sindaco di esprimere alcune riflessioni sull’anno appena trascorso e sul futuro e per rivolgere un sincero e affettuoso augurio per l’anno nuovo agli abitanti di Paradiso. In questa occasione il sindaco ha augurato che il 2025 “possa essere foriero di pace, di fronte a guerre e incertezze politiche ed economiche in Europa e nel Mediterraneo. Il mondo sta attraversando una fase di transizione che impone di affrontare grandi cambiamenti che sono certamente motivo di preoccupazione”. Vismara ha poi anche sottolineato “l’esigenza di una salda volontà nell’affrontare le preoccupazioni per l’evoluzione allarmante del clima e dell’ambiente”.

Nei limiti delle competenze comunali, precisa un comunicato del Comune, “il Municipio ha operato fattivamente nel senso della tutela dell’ambiente e della salute fisica della popolazione. Basti citare il verde pubblico e i provvedimenti volti alla sostenibilità e alla tutela del territorio, incoraggiando comportamenti rispettosi dell'ambiente”. Inoltre, “Paradiso è anche particolarmente orientato alla sicurezza e al benessere dei suoi abitanti e alle esigenze sempre in evoluzione della cittadinanza. Infatti, sono in corso importanti investimenti e grandi progetti, con una concreta crescita qualitativa urbanistica, abitativa, infrastrutturale, pubblica e sociale, oltre ai numerosi provvedimenti a favore della popolazione e gli interventi di solidarietà nei casi delle catastrofi naturali recenti”.

In conclusione, il sindaco ha sottolineato che il Comune ha “una solida situazione finanziaria e fiscale e si adopera per mettere in atto i provvedimenti orientati alla sicurezza, alla qualità della vita dei cittadini e alla sostenibilità e tutela del territorio”. Una certa preoccupazione è però stata espressa “per il mutato scenario fiscale per le persone giuridiche e agli importanti mutamenti legislativi nonché ad altre incertezze che potrebbero penalizzare il Comune di Paradiso e tanti altri enti”.

L’Orchestra da Camera di Lugano con la giovane soprano Aynadis Garbani, diretta dal maestro Stefano Bazzi, ha allietato la cerimonia con brani di musica classica e contemporanea.