Conclusi i festeggiamenti del Tpb che in dieci anni ha raddoppiato l’utenza. Obiettivo: elettrificazione completa entro il 2028
Slitta di qualche mese, rispetto ai programmi annunciati la scorsa primavera, l’introduzione dei primi sei bus elettrici sulla linea 1 (Castione - Arbedo - Bellinzona - Giubiasco - Camorino) servita dal Trasporto pubblico del Bellinzonese (Tpb) che sabato in piazza del Sole ha concluso la serie di eventi dedicata ai dieci anni di attività.
I veicoli che dovevano entrare in servizio questo dicembre inizieranno a circolare da marzo 2025: si tratta dei primi autobus a batteria del trasporto pubblico di linea su gomma in Ticino. L’infrastruttura di ricarica nel deposito di AutoPostale a Bellinzona è già pronta. Nel 2026 seguiranno poi altri quattro bus elettrici sulla linea 2 (Bellinzona - Monte Carasso - Sementina - Giubiasco). AutoPostale e la committenza si sono posti un obiettivo ambizioso: entro il 2028 il Tpb dovrà essere completamente elettrificato con un totale di trenta veicoli tutti a batteria. A beneficiarne saranno sia i passeggeri, sia gli abitanti dei quartieri attraversati dal trasporto pubblico. Gli autobus non più diesel o non più ibridi non solo sono a basso impatto ambientale ma anche molto più silenziosi e quindi più comodi. A livello nazionale AutoPostale intende convertire a propulsione alternativa l’intera flotta di 2’300 veicoli entro il 2035.
Tra il 2014 e il 2024 i passeggeri per chilometro percorso (e quindi l’utilizzo su tratte sempre più lunghe) sono quasi raddoppiati aumentando del 92%. A titolo di confronto, in altri agglomerati svizzeri la crescita registrata da AutoPostale per quel parametro è stata del 26%. Vero è tuttavia, ricordiamo, che il Bellinzonese partiva da un’offerta assai ridotta, la quale è stata man mano migliorata e potenziata.
Se nel primo anno di esercizio del Tpb gli autobus hanno trasportato 1,5 milioni di persone, entro la fine di quest’anno si prevede che saranno 3,6 milioni, con un aumento quindi del 140%. L’offerta conta otto linee urbane. Quasi la metà di tutti i passeggeri è trasportata dalla linea 1, mentre al secondo posto si trova la linea 3 (Scuola Media 2 - Bellinzona - Giubiasco - Camorino - Sant’Antonino centri commerciali) sulla quale viaggiano pure più di un milione di passeggeri all’anno.