Bellinzonese

Stazioni invernali e prevendite ticinopass: ‘Bilancio positivo’

C'è soddisfazione dopo il mese di promozione dell'abbonamento valido in tutti gli impianti: ‘Già attualmente non lontani dall'obiettivo di 2'000 acquisti’

La prevendita con prezzi agevolati termina questa sera alle 22
(Ti-Press)
2 dicembre 2024
|

Ritenuto un passo fondamentale per la valorizzazione e il rilancio del patrimonio montano e una risposta concreta alle sfide legate alla gestione degli impianti di risalita, le vendite del ‘ticinopass’, il nuovo abbonamento stagionale invernale valido in tutte le tredici stazioni del cantone, «stanno avendo successo», indica contattato da ‘laRegione’ il direttore Paolo Cortelazzi. «Il bilancio del mese di prevendita è assolutamente positivo. Il progetto sta cavalcando bene l'onda, si vede il sostegno della popolazione ticinese, con anche buoni riscontri da oltre San Gottardo e Oltreconfine».

L'obiettivo indicato a metà ottobre in occasione della conferenza stampa di presentazione è di vendere 2'000 abbonamenti per la stagione 2024-2025, i cui proventi saranno distribuiti ai vari impianti sulla base della chiave di riparto stabilita. «Dopo il mese di novembre a prezzi agevolati, si continuerà ora a promuovere il ‘ticinopass’ in dicembre, guardando con attenzione alle vacanze invernali, ma già attualmente, con gli abbonamenti fin qui sottoscritti, non siamo per niente lontani dal raggiungere l'obiettivo dichiarato». Ancora Cortelazzi: «Attraverso i media digitali e cartacei, i social e la classica cartellonistica, la campagna di promozione è stata ben distribuita riuscendo a catturare l'attenzione di tutta la fascia di clientela. Spicca in particolare l'adesione delle famiglie, che è in fondo il nostro ‘target’ principale».

Sembrano dunque confermarsi le alte aspettative del Cantone – che ha sostenuto il progetto finanziandolo con circa la metà dell'investimento pari a circa 1,8 milioni di franchi – e del settore turistico. Aderiscono a ‘ticinopass’, valido dall'apertura dei primi impianti di risalita fino in primavera, tutte le tredici stazioni ticinesi: dalle cinque principali, ovvero Airolo-Pesciüm, Carì, Bosco Gurin, Nara e Campo Blenio, a quelle più piccole di Cioss-Prato, Lüina, Prato Leventina, Bedrina-Dalpe, Mogno, Cappellina-Piano di Peccia, Alpe di Neggia e Bedea-Novaggio. La novità – che in futuro si vorrebbe estendere anche al periodo estivo – ha portato all'abbandono degli abbonamenti delle singole località o regioni, come ad esempio la Ski Card Leventina o la Blenio Card. L'offerta dà inoltre la possibilità di beneficiare di sconti, dal 30 al 50%, sulle giornaliere in numerosi impianti oltre Gottardo: Andermatt-Sedrun-Disentis (comprese 5 entrate gratuite unicamente per il comprensorio di Disentis), Cervinia-Valtournenche-Zermatt, Obersaxen Mundan, Briegels, Klewenalp-Stockhütte, Attinghausen Brüsti, Flüelen Eggberge, Gitschenen, Sattel-Hockstuckli, Schattdorf Haldi Skilift, Bürglen Biel-Kinzig, Spiringen Ratzi e Realp Skilift. Non mancano le agevolazioni anche per lo sci di fondo, con una giornata gratuita a Campra e il 50% sulle tariffe a Prato Leventina e a Dalpe. Sconti e agevolazioni pure in alcune strutture ricettive, centri termali, negozi di articoli sportivi e noleggio di attrezzature. La prevendita con prezzi agevolati terminerà oggi, lunedì 2 dicembre, alle 22. Tutte le informazioni sul sito www.ticinopass.ch.

Leggi anche: