laR+ Bellinzonese

‘È tempo di dare a Campra i frutti che merita’

Forti anche del sostegno di Michelle Hunziker, autorità e Sa sono fiduciosi per il rilancio del Centro sci nordico

Vitta, Rosso, Hunziker e Käppeli davanti alla struttura di Campra
(Ti-Press/Crinari)
8 novembre 2024
|

Il sorriso di Michelle Hunziker amplifica il messaggio di ottimismo che i relatori hanno voluto trasmettere dal Centro sci nordico di Campra, dove oggi si è tenuto un incontro aperto ai media al quale hanno partecipato numerose autorità politiche e rappresentanti di enti turistici e regionali. Ospite speciale la conduttrice televisiva svizzera, cresciuta in Ticino e con cittadinanza italiana, salita da Milano in Alta Valle di Blenio – anche per lo stupore dei clienti presenti – grazie all’amicizia con Sara Rosso, Ceo e presidente di Planhotel Hospitality Group, gruppo al quale dallo scorso luglio è stata affidata la gestione del Campra Alpine Lodge & Spa (la struttura ricettiva composta di ristorante, albergo e Spa).

A cinque anni esatti dall'inaugurazione

La data odierna coincide con l’anniversario dell'inaugurazione dell’edificio, avvenuto infatti l’8 novembre 2019 dopo un investimento di 16 milioni di franchi di cui 7,5 stanziati dal Cantone. Tuttavia, come noto, da allora la nuova realtà non ha mai spiccato il volo. Ha invece attraversato non poche difficoltà, da quelle comportate dal coronavirus, al fallimento della società che fino all’estate 2022 si era occupata della gerenza di hotel e ristorante (soprattutto a causa del peso degli ingenti costi fissi dello stabile), fino alle tensioni tra il precedente Cda della Sa proprietaria della struttura ricettiva e lo Sci club Simano che si occupa dell’aspetto sportivo legato alla pratica del fondo.

Un nuovo inizio

Dallo scorso luglio, ricordiamo, oltre alla nuova società di gestione è entrato in carica anche un rinnovato Cda, presieduto da Fabio Käppeli. Intervenuto durante la conferenza stampa, il vicesindaco di Bellinzona ha manifestato fiducia per quello che da ormai qualche mese rappresenta un nuovo inizio. «È tempo di dare a Campra i frutti che merita», ha affermato, parlando di cambiamento di passo e di approccio, ma anche di collaborazione più proficua con lo Sci club Simano e in generale di segnali incoraggianti per quanto riguarda la nuova gestione. «Il centro ha sì avuto le sue difficoltà – è intervenuta la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub –, ma ora un nuovo Cda ha preso in mano le redini, abbiamo una gestione molto professionale che ha sicuramente un suo perché e che guarda anche oltre ai nostri piccoli confini, e lo dimostra il fatto di essere riusciti a portare qui Michelle Hunziker».

Gli investimenti ancora in sospeso

Per quanto riguarda gli investimenti rimasti in sospeso, Käppeli ha confermato la volontà di procedere a breve termine con la realizzazione delle opere in favore dello Sci club Simano (opere che tanto hanno fatto discutere in passato, ovvero il risanamento del magazzino tecnico e il rinnovo del deposito dei veicoli utilizzati per la manutenzione delle piste). Da parte del presidente della Sa anche la comunicazione di possibili nuovi investimenti a medio termine per aumentare l’attrattiva del luogo, come ad esempio un parco nel bosco pensato soprattutto per le famiglie e uno spazio all’aperto dove organizzare eventi. «Qui in Valle di Blenio si dimostra di sapere collaborare per concretizzare progetti», ha affermato il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, il quale ha citato anche la recente riqualifica del Polisport di Olivone. «La giusta strada da seguire è la messa in rete delle offerte della valle. Si sa che sviluppare turismo in una regione periferica significa anche sacrificio, ma è solo con il lavoro e l'impegno costante che saranno raggiunti i risultati che, sono sicuro, non mancheranno».

‘Trasportata dalle mie radici e dall'amore per il Ticino’

Michelle Hunziker si è detta molto felice e onorata di essere a Campra: «Sono venuta qui per amicizia con grande amore e trasporto, sarà mia premura veicolare agli italiani, anche attraverso i miei social, quanto di bello si sta facendo». Una regione, quella della Valle di Blenio, dove peraltro – ha rivelato la diretta interessata – Hunziker era solita passare dei periodi estivi. «Sono emotivamente trasportata dalle mie radici e dall'amore per il Ticino e la Svizzera. Non vedo l’ora di venire qui a Campra con le mie bambine. Sarebbe anche l'occasione per cimentarsi con lo sci di fondo, che non ho mai provato nonostante mi piaccia molto andare in montagna, sciare e fare passeggiate con le ciaspole».