Bellinzonese

Campra Alpine Lodge & Spa, ecco il nuovo gestore

La gestione della struttura del Centro nordico composta da ristorante e albergo con Spa affidata a una società del Gruppo Planhotel (famiglia Rosso)

17 giugno 2024
|

Campra Alpine Lodge & Spa, ossia la struttura ricettiva con camere 3 stelle, alloggi per gruppi, ristorante, bar e zona wellness del Centro di sci nordico, ha un nuovo gestore (quello precedente, la società A&T Innovaton Sagl, era fallita nel giugno 2022).

"A partire dalle prossime settimane l’intera struttura ricettiva di Campra sarà gestita dalla società TVL Hotel Management SA (Gruppo Planhotel, fondato da noto imprenditore del turismo Franco Rosso, deceduto a 94 anni nel marzo dello scorso anno a Lugano), specializzata nella gestione di alberghi e centri di vacanza in varie parti del mondo società – indica in una nota la Centro sci nordico Campra (Csnc) Sa, società anonima proprietaria della struttura –. In Ticino ha già rilanciato con successo l’hotel di lusso The View a Paradiso. Il contratto, della durata di dieci anni, è stato firmato il 12 giugno scorso e prevede la gestione dell’albergo, dell’ostello, del ristorante/bar e della proprietà circostante in sintonia con la strategia di rilancio di tutta l’Alta Valle di Blenio e in particolare del comparto di Campra".

Nello specifico, "la destinazione è conosciuta in particolare per la pratica dello sci di fondo, grazie al decennale impegno dello Sci Club Simano, che continua a essere un prezioso alleato per un’offerta sportiva e turistica di alto livello. La regione di Campra si presta anche per diverse altre attività, tra cui escursioni giornaliere, brevi soggiorni e vacanze, e in generale per un turismo sostenibile, incentrato sulle attività all'aria aperta durante tutte le stagioni, rispettando e valorizzando l'ambiente naturale e le comunità locali. Campra è zona naturalistica di interesse nazionale e protetta in quanto tale".

Tutti soddisfatti: ‘Ora avanti con lo sviluppo della regione’

«Abbiamo sempre sostenuto, anche finanziariamente, l’attività in Campra e siamo pronti ad assumere un ruolo ancora più importante nell’ambito della Governance del centro, anche nell’intento di garantire la concretizzazione degli obiettivi che Comune, Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli, Otr e Cantone hanno indicato in questi anni – afferma la Sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub –. Aver individuato un gestore professionale e con programmi a medio/lungo termine appare, a nostro avviso, una soluzione solida e convincente”.

Soddisfatto anche il presidente della Centro sci nordico Campra, Roberto Zanetti, che negli ultimi due anni, in assenza di un gestore esterno, ha assicurato l’attività della struttura ricettiva... «Si può ora continuare il programma di sviluppo di una regione, Campra, che ha tutti gli “atouts” per soddisfare le aspettative di sportivi, amanti della natura, famiglie e gruppi».

«Professionalità e imprenditorialità nella gestione del turismo delle regioni di montagna appaiono come elementi essenziali e devono essere applicati da tutti i portatori d’interesse coinvolti in progetti di sviluppo – precisa dal canto suo Manuel Cereda, direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo –. Sono inoltre convinto che, attraverso il necessario gioco di squadra, sarà possibile garantire alla struttura il meritato successo, portando nel contempo all’intera regione un importante effetto economico diretto e indiretto».

Sara Rosso, presidente del Gruppo Planhotel, sottolinea che, come previsto nel piano strategico condiviso tra Csnc e società di gestione, si mira «a posizionare la Valle di Blenio, e in particolare Campra, come un modello di turismo sostenibile e attivo, contribuendo al benessere della comunità locale e alla conservazione dell'ambiente naturale».

Infine, il direttore di Campra Alpine Lodge & Spa "sarà Diego Paties Montagner, professionista che vanta diverse esperienze in ambito “hospitality” in diverse parti del mondo".