Il cambiamento arriva a poche settimane dalla nomina dei nuovi gestori di hotel e ristorante
Altra novità per la destinazione di Campra: a poche settimane dalla notizia sul gruppo che ha assunto, dal mese scorso, la gestione della struttura ricettiva Campra Alpine Lodge & Spa inaugurata nel 2019, la scorsa settimana l’assemblea degli azionisti della Centro sci nordico Campra Sa, società proprietaria della struttura, ha proceduto alla nomina di un rinnovato Consiglio di Amministrazione.
A presiederlo, informa oggi la Sa tramite un comunicato stampa, è l’avvocato Fabio Käppeli, vicesindaco di Bellinzona, capodicastero Finanze, economia e sport, attivo in diversi gremi a livello regionale, il quale subentra a Roberto Zanetti alla guida della società anonima. Al suo fianco siederanno Luca Soncini, economista, consulente, membro di alcuni importanti CdA (tra cui BancaStato); Manuel Sassella, giovane imprenditore in ambito Real Estate, cofondatore del Gruppo Erop; Alessandra Bernasconi-Hauke, quadro di una società di Facility Management, già campionessa ticinese di sci di fondo, responsabile della formazione Swissnowsports; e Stefano Malingamba, ingegnere meccanico, Ceo di Autolinee Bleniesi e presidente dello Sci club Simano.
“L’assemblea – si legge nella nota – ha quindi accolto la proposta di una squadra di alto profilo completamente rinnovata, la quale raccoglie il testimone dal team presieduto da Roberto Zanetti che ha realizzato e diretto il progetto, dalla costruzione sino al superamento delle turbolenze degli ultimi anni”. Ricordiamo che, a inizio estate 2022, era fallita la società A&T Innovation Sagl che si occupava della gestione del ristorante e dell’albergo con Spa. Ciò che aveva innescato una lunga fase di riflessioni, studi e approfondimenti, con anche l'emergere di alcune divergenze tra la Sa e lo Sci club Simano responsabile per le parte tecnica e sportiva del Centro. Durante questa fase transitoria, è stata la Sa a occuparsi della gestione del ristorante e della parte alberghiera, fino alla recente nomina della società Tvl Hotel Management Sa (Gruppo Planhotel), con sede principale a Lugano e che fa capo alla famiglia Rosso.
“Gli azionisti – prosegue il comunicato diramato oggi – hanno tributato un doveroso ringraziamento al Consiglio di Amministrazione uscente e plebiscitato la nuova squadra e il chiaro programma di lavoro presentato, che si vuole caratterizzare per pragmatismo, concretezza e orientamento ai risultati per la struttura ricettiva della bella località ai piedi del Lucomagno, dove si praticano sport e svago durante le quattro stagioni (sci di fondo, ciaspole, pattinaggio, sci alpinismo, ma anche escursionismo, mountain bike e alpinismo). Un luogo – prosegue la nota – particolarmente adatto non solo per gli sportivi e le loro società e federazioni, ma anche per famiglie, gruppi di amici, giovani e meno giovani, alla ricerca di un quadro naturalistico incontaminato in cui si trova Campra Alpine Lodge & Spa con la sua offerta di camere e ristorazione all’insegna del turismo sostenibile”.
Nel presentare il proprio programma di lavoro alla presenza delle autorità locali, con la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub, e della regione, con l’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli e l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, il nuovo CdA ha voluto sottolineare “la necessità di proseguire con determinazione nel processo di revisione del modello di Governance e di gestione, allineandosi alle indicazioni e aspirazioni di chi ha creduto e investito molto (governo e parlamento, Comuni, Enti regionali, banca finanziatrice, privati) a favore dello sviluppo dell’Alta Valle di Blenio”.
L’apertura graduale del rinnovato centro ha preso il via nel novembre 2019, al termine del cantiere avviato nel 2017 e costato circa 16 milioni di franchi, di cui 7,5 stanziati dal Cantone. Progettata in legno dallo studio Durisch + Nolli Architetti di Massagno, la struttura offre un centinaio di posti letto e servizi moderni tra cui un’area wellness dotata di sauna, bagno turco, idromassaggio e zona relax con vista sul bosco. Campra vanta circa 30 chilometri di piste di sci di fondo, tra cui 6 blu, 15 rosse, 10 nere, nonché un percorso pedonale e una pista di ghiaccio naturale. Una meta perfetta per abbinare sport e relax in un contesto naturale incontaminato. Come detto la gestione tecnica e sportiva del Centro è affidata allo Sci club Simano, pure azionista della Centro sci nordico Campra Sa unitamente al Comune di Blenio e privati.