Giovedì 13 giugno i ciclisti partiranno da Ambrì e arriveranno a Carì. Entrambe le località leventinesi organizzano animazioni e musica
Giovedì 13 giugno è in programma la quinta tappa del Tour de Suisse. Una tappa di 148,8 chilometri, per un dislivello in salita di 3’200 metri, tutta ticinese durante la quale i ciclisti partiranno poco dopo le 13 dalla Gottardo Arena di Ambrì per arrivare verso le 17 a Carì (dove i corridori transiteranno già una prima volta via Osco attorno alle 14), scendendo dapprima verso Arbedo-Castione, per poi risalire verso Biasca (con una deviazione in Valle di Blenio) e in seguito tagliare il traguardo nella località medioleventinese.
Sia ad Ambrì, sia a Carì saranno organizzati dei ‘villaggi’ con animazione e musica. Quello in Alta Leventina aprirà alle 10 e chiuderà alle 15 circa. Più precisamente, dalle 11 inizierà l’intrattenimento, mentre alle 11.45 è prevista la presentazione delle squadre. Durante l’intera giornata sarà aperta l’Osteria della Gottardo Arena. Anche a Carì è previsto un programma collaterale alla gara con diverse animazioni, attività sportive e spacci con buvette. Concretamente dalle 12 per intrattenere il pubblico saranno presenti Carla Norghauer e Michael ‘Bella Gianda’ Casanova, mentre l'accompagnamento musicale sarà affidato alla Bandella Ritom, al gruppo allegri Momò, al gruppo corni delle alpi ‘Nümm dal corno’, al coro Scam e al coro DesDes. Tra Faido (pista di ghiaccio) e Carì (Piana) sarà in funzione un servizio di bus navetta gratuito per il trasporto degli spettatori, visto che a Carì non saranno disponibili parcheggi pubblici (saranno riservati per i mezzi legati all’organizzazione). Maggiori informazioni su www.tds.cari.events.