Ricco il programma di manifestazioni di contorno alla tappa tutta ticinese in cartellone giovedì 13 giugno
Giovedì 13 giugno la quinta tappa del Tour de Suisse si svolgerà interamente in territorio ticinese, con partenza e arrivo in Leventina: la carovana si sposterà infatti da Ambrì a Carì, passando per Arbedo quale punto più meridionale del percorso di quel giorno. Per l'occasione, sia la località di partenza sia quella di arrivo hanno previsto un ricco programma che farà da contorno all'evento agonistico.
Ad Ambrì il centro nevralgico della manifestazione sarà il piazzale del nuovo stadio del ghiaccio, dove sono previste attività ludiche e sportive: a fare da cornice saranno gli allievi delle scuole dell'infanzia ed elementari di Prato e Quinto, oltre agli alunni delle Medie dell'Alta Leventina. Il villaggio di partenza sarà aperto dalle 10 alle 15 e prevede animazione, musica e presentazione delle squadre partecipanti, oltre alla ristorazione garantita dall'Osteria della Gottardo Arena. La partenza della gara è prevista alle ore 13.05.
Per quanto concerne invece la località d'arrivo – cioè Carì, che accoglierà i corridori verso le ore 17 –, il programma di intrattenimento e attività sportive inizierà alle ore 12. Ospiti previsti Carla Norghauer, Michael Casanova, Bandella del Ritom, Allegri Momò, il gruppo di corni delle Alpi Nümm dal corno, il coro Scam e il coro DesDes. Anche a Carì saranno attivi spacci e buvette. Vista l'assenza di parcheggi disponibili, fra la pista di ghiaccio di Faido e Carì Piana sarà in funzione un servizio gratuito di bus navetta.