Bellinzonese

Giornico, inaugurazione del percorso storico-culturale inclusivo

Grazie a 15 postazioni con totem informativi, monumenti, edifici e punti di interesse saranno accessibili anche a un pubblico con disabilità visive

(Ti-Press)
13 maggio 2024
|

Sabato 18 maggio, a Giornico, verrà inaugurato un nuovo percorso storico-culturale inclusivo composto da 15 postazioni. Le postazioni sono costituite da totem informativi studiati per rendere le informazioni e i contenuti accessibili anche a un pubblico con disabilità visive. I totem, collocati in prossimità di monumenti, edifici e punti di interesse, permettono ai visitatori del borgo una facile lettura del patrimonio culturale locale e la possibilità di accedere ad approfondimenti e a indicazioni sulle difficoltà del percorso attraverso codici Qr. Il percorso, voluto dal Comune di Giornico sulla spinta di un’iniziativa del Consiglio comunale, è stato realizzato dal Museo di Leventina in collaborazione con l’Istituto design della Supsi del Dipartimento ambiente costruzioni e design nell’ambito del progetto Patrimonio accessibile territorio inclusivo (Pati). Il progetto del percorso è stato condotto attraverso un processo partecipativo e inclusivo che ha coinvolto le guide del museo, diversi consulenti con disabilità provenienti da Unitas e Gruppo Asperger Ticino, ed esperti in comunicazione, per valutare l’accessibilità dell’itinerario di Giornico, curare la coprogettazione della segnaletica e la revisione dei contenuti descrittivi adatti a un pubblico con disabilità visive.

Concretamente, sabato 18 maggio alle 10 al Museo di Leventina a Giornico verrà presentato il percorso con gli interventi del sindaco Rosolino Bellotti, di Diana Tenconi (direttrice del Museo) e di Marta Pucciarelli, ricercatrice e coordinatrice progetto Pati (Istituto design Supsi-Dipartimento ambiente costruzioni e design). Alle 11 è poi prevista una visita guidata ad alcuni punti del percorso e alle 11.30 un aperitivo al Museo di Leventina. Alle 15 è poi in programma una visita guidata dedicata alla storia e all’attività vinicola di Giornico con Felix Lutz, guida del Museo di Leventina (iscrizione obbligatoria entro giovedì 16 maggio, scrivendo a info@museodileventina.ch).