Con la misura sottoposta al Consiglio comunale il Municipio intende migliorare la sicurezza e favorire la mobilità lenta all’interno dell’abitato
Il Comune di Bodio intende introdurre il limite di velocità di 30 km/h all’interno di tutto il comparto residenziale sul lato est della strada cantonale, da via Campásc a via Somasèlva. Nel messaggio municipale licenziato dall’Esecutivo si evidenzia che su alcune strade che attraversano l’abitato "troppo spesso si assiste a veicoli che transitano ad alta velocità". Ciò che è stato confermato dai misuratori posizionati dal 16 marzo al 23 marzo 2021 lungo le vie di transito più significative. Sulla base di questi rilevamenti, il Municipio ritiene opportuno introdurre la classica segnaletica della zona 30 in tutte le vie del comparto residenziale, fatta eccezione per Via Campásc e Salita al Ramm dove la condotta rilevata dalle misurazioni (più dell’85% degli automobilisti è transitato a una velocità superiore ai 35 km/h) giustifica anche un restringimento fisico e ottico della carreggiata su via Campásc e il restringimento ottico della strada, più la posa di dossi arrotondati, sulla Salita al Ramm. Si propone inoltre di chiudere parte di via Somasèlva vista la pericolosità dovuta alla caduta di massi a monte della tratta (saranno valutati eventuali permessi o eccezioni).
La zona dove si prevede la limitazione del traffico
Per il Municipio questa moderazione del traffico (al Consiglio comunale si chiede di concedere un credito di 170mila franchi per metterla in atto) permetterà di aumentare la sicurezza lungo i percorsi pedonali e ciclabili verso le scuole, aumentare la quiete nel quartiere e adeguare e riordinare gli spazi nel nucleo. Se il Legislativo approverà la proposta, tra un anno sarà effettuato un altro monitoraggio del traffico per valutare la funzionalità delle misure attuate.
Durante la seduta di lunedì 3 ottobre, il Consiglio comunale dovrà pure esprimersi sul credito di 73mila franchi per il rifacimento delle postazioni del percorso vita situato nella selva castanile a pochi minuti dall’abitato. Un investimento che se approvato potrà beneficare di un sussidio Sport Toto di 18’900 franchi.
Il Municipio ha pure licenziato un messaggio con cui chiede al Legislativo di dare via libera alla concessione di un diritto di superficie di quattro terreni di proprietà del Comune alla società ‘Da Moreno Sa’ per la costruzione di un nuovo stabile commerciale. Ciò che sposa la volontà del Municipio di ampliare l’offerta per quanto riguarda la vendita di alimentari, casalinghi e altri generi di consumo. I terreni in questione sono quelli adiacenti al già esistente punto vendita del gruppo ’Da Moreno’ – presente con un negozio anche a Sementina e a Gravesano –, dal quale è giunta l’unica offerta nell’ambito del bando di concorso conclusosi a fine luglio. Il diritto di superficie è stato messo a concorso per la durata di 50 anni a partire dal 1° gennaio 2023. Secondo l’Esecutivo la proposta ricevuta (che risponde ai vincoli richiesti come posteggi, area verde, area giochi e stalli di ricarica elettrica) ottempera tutte le condizioni. Viene valutata positivamente la volontà di una società già presente sul territorio comunale di espandersi e creare posti di lavoro. Il diritto di superficie decadrà nel caso di mancato rilascio della licenza edilizia o della mancata realizzazione del nuovo capannone.