Nell’ambito del progetto ‘engage.ch’ è emerso il desiderio di avere a disposizione un’area di svago attrezzata per la ginnastica all’aperto
A Biasca "i giovani hanno espresso un forte sostegno per la realizzazione di una zona di svago con un parco calistenico", ovvero attrezzato per la ginnastica all’aperto. Lo ha indicato il Municipio in una nota, precisando che un’area simile potrebbe essere inserita "nella progettazione di un nuovo percorso vita che il Comune di Biasca e il Comune di Pollegio intendono promuovere prossimamente". Si tratta di uno dei primi risultati del progetto ‘engage.ch’ promosso dal Comune in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (Fspg). Progetto che "è in costante evoluzione e si sta avvicinando alla conclusione della prima importante fase di raccolta di idee e proposte". L’auspicio dell’esecutivo è che "si riesca a costituire una struttura di partecipazione a lungo termine in modo che il coinvolgimento attivo dei giovani a Biasca sia assicurato anche per il futuro".
La suggestione – accolta "con piacere" dal Municipio che "si è detto disponibile a valutare il modo migliore per attuare la proposta dei giovani biaschesi" – è emersa nuovamente durante l’ultimo incontro del 31 marzo. Il prossimo appuntamento è ora fissato per il 22 giugno alle 18 nella sala del Consiglio comunale, "durante il quale i giovani potranno esporre più dettagliatamente la loro proposta e formulare indicazioni concrete in merito alla progettazione e realizzazione del percorso vita, della zona di svago e del parco calistenico". A essere invitati sono tutti i cittadini dai 12 ai 25 anni, in particolare coloro che hanno proposto il progetto.