Alle aziende con massimo 15 dipendenti verrà dato un aiuto di 1'000 franchi per ogni nuovo apprendista assunto
Nell’ambito delle misure messe in atto per la pandemia di Covid-19, il Municipio di S. Antonino ha deciso di elargire un aiuto alle piccole/medie aziende con sede nel Comune che assumeranno nuovi apprendisti, i quali inizieranno la loro formazione il 1° settembre 2020. Il versamento una tantum è pensato quale incentivo alla formazione duale in piccole medie imprese in questo particolare momento economico, sottolinea il Municipio in un comunicato, dicendosi fiducioso che questa opportunità venga debitamente sfruttata.
Hanno diritto a questo incentivo le aziende e ditte da 1 a 15 dipendenti regolarmente iscritte al Registro delle attività economiche del Comune di S. Antonino. L’apprendista deve avere un regolare contratto di tirocinio (sottoscritto dalle competenti autorità cantonali) con inizio della formazione nell’anno scolastico 2020/202, e deve avere domicilio in Svizzera. Ogni azienda può chiedere anche più di un contributo, sempre che siano rispettati i necessari requisiti.
La richiesta va fatta al Municipio di S. Antonino tramite specifico formulario (da richiedere in Cancelleria comunale) entro il 30 novembre. Il Municipio si riserva il diritto di chiedere un rimborso proporzionale del contributo versato in caso di interruzione del rapporto d’impiego con l’apprendista prima della conclusione dell’anno scolastico 2020/2021 o per altri motivi contrari all'agevolazione.