Bellinzonese

La parrocchia di Molare festeggia i 600 anni

L'importante traguardo sarà festeggiato domani con una giornata di festa alla quale sarà presente il mezzosoprano di fama mondiale Julia Gertseva

27 luglio 2019
|

Sono passati 600 anni dalla fondazione della parrocchia di San Giacomo a Molare. Un importante traguardo che sarà festeggiato domani, domenica 28, con una sagra di paese nella frazione del Comune di Faido. La giornata si aprirà alle 10.30 con la messa a cui parteciperà il mezzosoprano di fama mondiale Julia Gertseva. Seguirà l’aperitivo offerto dal Consiglio parrocchiale e il pranzo a basa di pasta al ragù (8 franchi). Nel pomeriggio, oltre all’estrazione dei numeri della riffa, vi saranno giochi e attività per grandi e piccini. L’intera giornata, in cui sarà in funzione un fornito bar, sarà allietata dalle musiche e dai canti di Flavio Caldelari. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.

Cenni storici

La chiesa parrocchiale di San Giacomo, documentata dall’epoca romanica, venne consacrata nel 1419 e fu trasformata nel 1764 in edificio barocco, voltato a botte con coro poligonale. La facciata presenta un portale datato 1724 ed è preceduta da un portico chiuso. Il campanile si trova a sud. All’interno dell’edificio è posizionato un prezioso tabernacolo a tempietto in legno con colonne tortili dell’ultimo quarto del XVII secolo; esso fu acquistato nel 1871 dalla Parrocchiale di Prato Leventina. Le statue di San Giacomo e del Cristo coronato di spine al colmo sono probabilmente di recupero e aggiunte in epoca posteriore. Gli affreschi sulle volte sono invece opera dei Calgari. Nella cappella laterale sul lato nord vi è una scultura tardogotica della Pietà proveniente dalla Germania meridionale di inizio del XVI secolo, acquistata nel 1880 a San Gallo. I Medaglioni presentano dipinti con i Misteri del Rosario attorno alla nicchia e le figure di Geremia e Davide, risalenti al XVIII secolo.