Individuato il controller finanziario del progetto, il pool bancario che copre il 40% dei costi ha dato il via libera al finanziamento
Il Consiglio d'amministrazione della Valascia Immobiliare SA ha individuato nello Studio di ingegneria Pini Swiss Engineers di Lugano l’ente preposto al ruolo di “controller” tecnico-finanziario della costruzione della nuova Valascia: si trattava dell'ultimo passo necessario al fine di ottenere il credito ipotecario da parte del pool bancario che coprirà circa il 40% dei costi di costruzione. Dopo la cerimonia simbolica di avvio del cantiere già effettuata lo scorso dicembre, ora i lavori per la costruzione della nuova Valascia potranno dunque effettivamente prendere il via. Lo comunicano HCAP SA e Valascia Immobiliare SA, precisando che d'accordo con il Municipio di Quinto il cantiere avrà inizio lunedì 29 aprile. Da questa data verranno effettuati i lavori – deliberati al Consorzio Pervangher-Ecorecycling – di preparazione, demolizione e sgombero dell’Hangar 6; verrà inoltre scavata la fossa per le fondamenta del nuovo stadio.
In data 15 aprile l’Assemblea straordinaria degli azionisti di Valascia Immobiliare SA ha inoltre deliberato il secondo aumento autorizzato di capitale, da 2'448’000 franchi fino al massimo a 3'672’000, mediante emissione di 1'224 nuove azioni nominative da 1'000 franchi ciascuna, emesse al prezzo di 3'000 per una durata di sottoscrizione massima di due anni. Tale aumento consentirà la partecipazione di azionisti privati al finanziamento della costruzione del Nuovo Stadio Multifunzionale di Ambrì. Una parte importante dei 3,7 milioni che questo aumento dovrebbe raccogliere è destinata a coloro che hanno già concesso dei prestiti convertibili.