Formalizzato oggi l'accordo di concessione del credito ipotecario dell'ultima banca del pool (Banca Stato). I lavori partiranno entro fine aprile
Importanti passi avanti per il progetto da 53 milioni del nuovo stadio multifunzionale previsto sulla piana di Ambrì. Come rende noto l'Hcap in un comunicato, oggi è stato infatti formalizzato l’accordo di concessione del credito ipotecario da parte dell’ultima banca del pool che ancora mancava all'appello. Si tratta di Banca Stato. Sono stati inoltre chiariti altri elementi del progetto e del suo finanziamento complessivo.
Su queste premesse, il Municipio di Quinto e la Valascia Immobiliare Sa, committente dell'opera, hanno quindi potuto procedere al trapasso formale del terreno su cui sorgerà la nuova pista, e all’aumento di capitale di 2,4 milioni di franchi della Società anonima, di cui il Comune di Quinto diventa azionista al 30% mediante apporto del terreno medesimo e conversione del mutuo di 1 milione concesso dal Comune nel 2011 per i lavori di mantenimento in esercizio della vecchia Valascia fino all’entrata in funzione della nuova.
Questo primo aumento – si legge nella nota dell'Hcap – consentirà di deliberare entro Pasqua il secondo aumento previsto, aperto ai partner privati. Nel contempo, la Valascia Immobiliare procederà alla selezione, fra diverse candidature, del revisore richiesto dalle banche (l'ultimo punto ancora da definire), il quale avrà il compito di vigilare dal profilo finanziario sull’avanzamento del cantiere. Quello a suo tempo incaricato, ricordiamo, aveva rinunciato all'incarico per impegni professionali nel frattempo assunti all'estero.
Una volta nominato il “controller”, saranno adempiuti tutti i requisiti formali per dare inizio, entro fine aprile, ai lavori di demolizione dell'Hangar 6 e scavo per le fondamenta.