Mendrisiotto

A Mendrisio strade e marciapiedi ‘fortemente deteriorati’

I consiglieri comunali del Centro Gianluca Romanini e Daniele Raffa interrogano il Municipio su situazione e manutenzione

La situazione in via Turconi
19 giugno 2024
|

Tante strade e marciapiedi della Città di Mendrisio si trovano in uno “stato fortemente deteriorato”. Una situazione, denunciata dai consiglieri comunali del Centro Gianluca Romanini e Daniele Raffa in un'interrogazione al Municipio, che “sta causando disagi e preoccupazioni tra i cittadini, nonché potenziali rischi per la sicurezza”. In particolare, “i marciapiedi danneggiati rappresentano un pericolo per le persone anziane e un disagio significativo per chi ha mobilità ridotta”. I due consiglieri comunali evidenziano che “la percezione diffusa tra i cittadini è che i danni siano il risultato di grande usura e mancanza di manutenzione”.

Al Municipio viene quindi chiesto se “regolarmente” viene fatta una manutenzione dello stato delle strade e dei marciapiedi, “con particolare attenzione a quelle più danneggiate e magari anche segnalate dai cittadini” e quali sono “i parametri utilizzati” per effettuare la valutazione. I due firmatari vogliono inoltre sapere “come è allestito il processo di reazione e intervento immediato per la riparazione dei danni più gravi e la messa in sicurezza delle aree a maggiore rischio”, “quali sono i tempi di risposta e l'importo messo a preventivo annualmente” per le “operazioni di rappezzo” e se la cifra per la manutenzione ordinaria “è adeguata”.

Essendo alcune strade di competenza cantonale, all'esecutivo viene chiesto se “prevede di segnalare la necessità di interventi di manutenzione urgente”. Vi sono inoltre alcune arterie comunali, come via Turconi e via Maspoli, che verranno rifatte ma che necessiterebbero di “azioni immediate per garantire la sicurezza”. L'autorità comunale viene infine resa attenta sul fatto che “in caso di danni a veicoli o persone potrebbe essere chiamata a rispondere di danni” e sul “brutto biglietto da visita” che queste strade rappresentano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔