laR+ Mendrisiotto

In volo verso la seconda Monte Generoso Cup

Il Team Volo libero si lancia di nuovo nell'avventura, parte ora di un trittico che elegge i campioni del cantone

Pronti al decollo
(Team Volo libero Monte Generoso)
19 giugno 2023
|

Nel Mendrisiotto si vola alto. In questo angolo di Ticino che a terra fa i conti ogni giorno con traffico e rumori, c’è chi fugge dal logorio della vita moderna non sorbendo un aperitivo – come prometteva una pubblicità dello storico Carosello –, bensì librandosi in volo. Da queste parti, del resto, vi è una vera e propria passione per il parapendio. Una passione che il Team Volo libero del Monte Generoso si adopera per interpretare al meglio, sul versante competitivo così come su quello della promozione nella popolazione. È quindi con un rinnovato slancio che sabato prossimo, 24 giugno, il Club ripropone al pubblico la seconda edizione della Monte Generoso Cup - Hike & Fly. Gara che avrà come base di decollo, una volta di più, l’Alpe Caviano.

Una prova che sta crescendo

L’appuntamento agonistico (ma non solo) ha già, d’altro canto, fatto breccia in chi si misura con questa disciplina sportiva. A oggi saranno, infatti, una settantina i piloti che prenderanno parte alla manifestazione. E le iscrizioni (possibili sino al 23 giugno) sono ancora aperte. Tra loro si contano parecchi ticinesi, ma anche atleti provenienti dalla Svizzera interna, dall’Italia e anche dal Principato del Liechtenstein. Una adesione, quella registrata dall’evento sin dalla prima annata, che, di sicuro, avrà contribuito ad alimentare l’idea, che si è fatta strada nel 2022 e che poi si è concretizzata, di dare vita a un Campionato ticinese.

‘Una terra di parapendisti’

«In effetti, abbiamo pensato di abbinare la Monte Generoso Cup ad altre due gare, una nel Locarnese e una in Mesolcina, così da poter designare il campione ticinese – ci spiega Dino Raveglia, del Team Volo libero del Monte Generoso –. Come Club abbiamo deciso, quindi, di lanciarci anche in questa esperienza per motivare i piloti». Il Team momò in questi anni è andato via via consolidandosi. «D’altro canto – ci fa notare –, il Ticino è una realtà attrattiva per il parapendio: è una terra di parapendisti; e tanti arrivano anche dall’estero. Infatti, le nostre montagne e i nostri atterraggi si prestano molto e decollare dal Generoso regala grandi emozioni e una vista mozzafiato».

Non a caso i membri del Team sono assai legati al Monte di casa, scelta infatti come teatro della gara. La prima cosa, ci fa capire Raveglia, è il rispetto per la montagna e la natura. «A cominciare – ci dice – dal tenere pulito le quattro aree di decollo sul Generoso». D’altra parte, il Club è parte integrante del panorama, anche agli occhi della Ferrovia Monte Generoso, la quale nei video promozionali ha pure i voli dei parapendisti di casa.

Due categorie per una gara

Torniamo però alla gara vera e propria: le categorie che si cimenteranno con la prova saranno due. Ovvero quella ‘competitiva’, che vedrà confrontarsi un gruppo nutrito di piloti, da un lato, e quella dedicata ai concorrenti ‘fun’ dall’altro. I primi prenderanno il via dalla piana di San Martino, a Mendrisio, che sarà anche base di atterraggio. I partecipanti partiranno infatti a piedi dalla chiesetta, l’attrezzatura in spalla, e si incammineranno verso l’Alpe Caviano, da dove poi decolleranno per coprire con la maggiore precisione possibile un percorso prefissato, secondo una serie di boe aeree. A determinare la classifica saranno i tempi migliori, che includeranno pure la salita a piedi. Gli appassionati, invece, saranno accompagnati fino alla zona di Cragno; da quel punto (dal Wild Field) si avvieranno, a loro volta, verso l’Alpe Caviano, per misurarsi sullo stesso tracciato e rimettere i piedi a terra a San Martino: chi farà più punti sarà ricompensato.

Il pubblico la vedrà da San Martino

La competizione inizierà di buon mattino, alle 9.30, ma dal primo pomeriggio e sino alle 17.30 il pubblico potrà assistere ai voli e agli atterraggi dal prato della chiesetta, dove verrà allestita pure una buvette. L’annuncio dei risultati e la premiazione sono attesi per le 18.30. Sabato 24 chi lo vorrà potrà poi terminare la giornata in compagnia a Seseglio, dove verrà organizzata la tradizionale festa della costina.

Per garantirsi di poter portare a compimento la kermesse, resa possibile grazie a una cordata di sostenitori (che vede anche la Città di Mendrisio e il Comune di Castel San Pietro), il Team ha previsto come date di riserva il 25 giugno e, in caso di maltempo, il fine settimana successivo dell’1 e 2 luglio. Per saperne di più è possibile consultare il sito del Club (teamvlmg) o il portale www.generoso-cup.ch.