Svizzera

Prorogati i contratti collettivi di lavoro delle Ffs

Raggiunta l'intesa tra le Ferrovie, i sindacati e le associazioni del personale ferroviario

Immagine di archivio
(Keystone)
1 novembre 2024
|

Le Ffs e le associazioni del personale ferroviario hanno prorogato i contratti collettivi di lavoro (Ccl) esistenti sino alla fine del 2028. Tuttavia, già all'inizio del 2025 inizieranno nuove trattative per l'ulteriore sviluppo delle regolamentazioni sulla durata del lavoro specifiche del settore.

Queste trattative sono necessarie "alla luce della difficile situazione del mercato del lavoro e delle sfide finanziarie", hanno indicato oggi in una nota congiunta le Ffs e i sindacati Sev e Transfair, nonché le associazioni del personale ferroviario Aqtp e Vslf.

Le regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro sono di competenza delle divisioni stesse. Esse disciplinano le condizioni speciali dell'orario di lavoro per determinate categorie professionali.

Tutte le parti coinvolte sono liete di essere giunte a un accordo sulla proroga dei contratti collettivi di lavoro esistenti, prosegue il comunicato. L'intesa è stata raggiunta dopo "negoziati impegnativi con punti di vista divergenti".