Nulla da fare per le ragazze di Lauren Bertolacci, eliminate dagli Europei con un secco 3-0, ma dopo una prestazione orgogliosa
La rassegna continentale della Svizzera femminile si conclude agli ottavi di finale, dunque niente miracolo alla Danimarca del calcio agli Europei del ’92. Allora gli scandinavi vinsero il torneo dopo essere stati ripescati a spese della Jugoslavia, mentre le elvetiche erano presenti in Italia grazie all'esclusione della Russia. Per le ragazze di Lauren Bertolacci il superamento della fase a gironi è dunque già da considerare come un notevole successo (considerando anche l'infortunio contro la Romania al libero titolare, la grigionese Fabiana Mottis, peraltro ottimamente sostituita da Mathilde Engel), ma lo scoglio degli ottavi di finale con l'Olanda si è rivelato essere troppo ostico.
La Svizzera è entrata in partita troppo timorosa, vanificando in entrata le speranze di vittoria nel primo set, concluso alla fine sul 25-17. Molto meglio è andata nella seconda frazione, lottata punto a punto, ma nel finale le olandesi hanno nuovamente allungato prepotentemente, imponendosi 25-19. Il copione non è più cambiato nel terzo set, con le olandesi che non hanno voluto correre alcun rischio, mentre sul fronte elvetico è subentrata anche un po’ di demoralizzazione, cosicché nel finale Bertolacci ne ha approfittato anche per schierare qualche riserva, faticando anche solo a raggiungere la doppia cifra, con il 25-12 conclusivo.