Tennis

Niente Masters per Djokovic

Il serbo non disputerà le Finals stagionali in programma a Torino a causa di un non meglio precisato infortunio

5 novembre 2024
|

Torino non vedrà all'opera Novak Djokovic: il fuoriclasse serbo, infatti, ha dato forfait per i Masters, competizione che dal 10 al 17 novembre riunirà nel capoluogo piemontese i migliori otto tennisti della stagione. Il 37enne non potrà dunque difendere il titolo che aveva conquistato nella città sabauda lo scorso anno.

«Qualificarsi per questo evento è un onore – ha scritto Nole sul suo profilo Instagram – e sarei stato felicissimo di prendervi parte. A causa di un infortunio, però, la settimana prossima non potrò giocare. Chiedo scusa a tutti coloro che avevano previsto di venire a vedermi giocare. Auguro infine a tutti un buon torneo. Arrivederci».

Djokovic non ha precisato la natura dell'infortunio, ma la sua rinuncia non è proprio una sorpresa. L'ex numero al mondo, ormai scivolato al 5° posto della graduatoria Atp, aveva già saltato il Masters 1000 di Parigi, facendo in pratica capire che la sua stagione era ormai terminata. Nole si era qualificato per Torino come sesto miglior tennista del 2024, un'annata per lui complicata: nella corrente stagione non ha infatti vinto alcun torneo, qualcosa che non gli accadeva dal lontano 2006. Ormai, lo spagnolo Carlos Alcaraz e l'italiano Jannik Sinner lo hanno messo un po' in ombra, ma il serbo ha comunque salvato la propria stagione conquistando l'oro olimpico a Parigi, il solo titolo che ancora mancava nella sua bacheca, nella quale figurano ben 24 tornei dello Slam.

A partecipare alle Finals la prossima settimana saranno dunque Sinner, Zverev, Alcaraz, Medvedev, Fritz, Ruud, De Minaur e Rublev.