laR+ TENNIS

Anche Wimbledon si adegua all’elettronica

Wimbledon abbandonerà i suoi iconici giudici di linea a favore di un sistema di verifica elettronica. Una decisione destinata a mutare il volto dell’unico torneo del Grande Slam giocato su erba.

Arbitri e guardalinee elegantemente vestiti fanno da tempo parte del torneo londinese, insieme a fragole, panna e all’uniforme completamente bianca che i giocatori devono indossare. Ma Wimbledon ha appena annunciato un importante cambiamento in questo senso, che secondo gli organizzatori mira a “bilanciare tradizione e innovazione”, eliminando i giudici di linea, in seguito a una misura adottata dall’Atp.

Il circuito maschile ha deciso nel 2023, in vista del 2025, di generalizzare l’uso di un dispositivo elettronico per verificare se la palla ha toccato o meno la linea (Elc). L’obiettivo è quello di “ottimizzare la precisione e la coerenza tra i tornei”.

Mentre i tornei del Grande Slam restano liberi di fare le proprie scelte, l’All England Club, che gestisce Wimbledon, ha dichiarato che passerà all’Elc a partire dal 2025. “La tecnologia di arbitraggio sarà implementata per tutte le partite, dalle qualificazioni alla finale e coprirà le chiamate di ‘out’ e ‘fault’ che finora sono state appannaggio dei giudici di linea”, hanno dichiarato gli organizzatori. Il prossimo anno, Wimbledon si svolgerà dal 30 giugno al 13 luglio.