Spareggio di Coppa Davis, a Bienne vincono Jérôme Kym e Marc-Andrea Hüsler. Domani doppio e ultimi due singolari
La Svizzera ha iniziato con il piede giusto il confronto di playoff del Gruppo mondiale di Coppa Davis che la vede impegnata a Bienne contro il Perù. Dopo la prima giornata gli elvetici si trovano su un confortante risultato di 2-0, a seguito delle vittorie di Jérôme Kym e Marc-Andrea Hüsler, rispettivamente contro Ignacio Buse (Atp 212) e Juan Pablo Varillas (Atp 179). Kym (Atp 151) si è imposto con un chiaro 6-1 6-4, Hüsler (Atp 171) ha concesso soltanto due game in più del connazionale, chiudendo il suo impegno con il punteggio di 6-3 6-4. Il vincitore della sfida avrà accesso ai Qualifiers 2025. Sabato è in programma il doppio, che si spera possa regalare alla Svizzera il terzo e decisivo punto, seguito dagli ultimi due singolari.
Kym ha ricambiato la fiducia del capitano Severin Lüthi e non ha dato scampo al ventenne Buse. Lo spilungone argoviese (198 cm) sta attraversando un ottimo periodo di forma e ha saputo approfittare immediatamente della poca abitudine dell'avversario a giocare su una superficie diversa dalla terra battuta. Nel 2019, all'età di 16 anni, Kym aveva debuttato in Coppa Davis con una vittoria contro la Russia. Dopo vari problemi fisici, ha fatto ritorno nella competizione per squadre nazionali proprio a Bienne.
Contro il numero uno peruviano, Hüsler si è immediatamente portato sul 3-0 e ha controllato il confronto con estrema tranquillità, senza mai concedere il servizio a un Varillas impotente di fronte ai colpi del mancino zurighese. Il quale è riuscito a mantenere i nervi saldi, dimenticando quanto era successo lo scorso febbraio in Olanda, quando pur andando vicino al successo era stato battuto due volte, contribuendo in tal modo alla sconfitta rossocrociata.