Tennis

Lulu Sun sconfitta in finale a Monterrey

La neozelandese, che fino a pochi mesi fa difendeva i colori rossocrociati, in pochi mesi è passata da numero 200 a 41ª al mondo

25 agosto 2024
|

Lulu Sun dovrà ancora attendere prima di alzare il suo primo trofeo Wta, ma a Monterrey (500) ci è arrivata molto vicina. La neozelandese – che a inizio stagione rappresentava ancora la Svizzera – si è infatti arresa soltanto in finale alla ceca Linda Noskova (Wta 35) coi parziali di 7-6 (8/6) 6-4.

Giunta a sorpresa fino ai quarti di finale nell'ultimo torneo di Wimbledon, la ventitreenne mancina ha purtroppo fallito due set-ball consecutivi nel tie-break, in cui era in vantaggio 6-4 prima di perdere quattro punti di fila. Nella seconda frazione, invece, un solo break è bastato per imporsi alla Noskova, che a 19 anni ha firmato il suo primo trionfo nel circuito.

Classificata oltre la 200ª posizione del ranking mondiale all'inizio del 2024, Lulu Sun – che è cresciuta a Ginevra – sta vivendo in questa stagione una crescita costante, e grazie alla finale raggiunta a Monterrey passerà dal 57° al 41° posto dei valori assoluti. Dodici giorni fa, nel primo turno a Cincinnati, Sun e Noskova (che salirà al 25° rango) si erano già affrontate: in quell'occasione a vincere era stata la neozelandese.