Tennis

A Wimbledon, Djokovic vince e convince: ai quarti con autorità

Il serbo non fa sconti al danese Rune, battuto in tre set spediti. Al prossimo turno affronterà l'australiano De Minaur

Implacabile
(Keystone)
8 luglio 2024
|

Tre set a zero per timbrare, in scioltezza, il biglietto per i quarti di finale. Il tutto in poco più di due ore di gioco (2 ore e 3 minuti per la precisione). Novak Djokovic non ha fatto sconti a Holger Rune, liquidato in modo spedito per guadagnarsi la sfida contro De Minaur nel prossimo turno.

L'entrata in materia è stata da incubo per il danese, travolto dal dirompente avvio di Djokovic che nella miseria di 7‘ di gioco si è ritrovato sul 3-0 vincendo dodici scambi su dodici. È solo a quel punto che Rune ha iniziato a giocare, trovando, fra gli applausi del pubblico, il primo scambio vittorioso. Ma a quel punto la frittata del primo set era fatta: il serbo non ha infatti mollato la presa, portandolo a casa in 29’ col punteggio di 6-3, concedendo poco o nulla nei suoi turni alla battuta. Smaltito l'inizio ad handicap, Rune si è rinfrancato nel corso del secondo set, offrendo anche diversi spettacolari colpi, ma contro forse il miglior Djokovic da inizio torneo, il danese è unicamente riuscito a rendere la vita un po' più difficile al serbo, senza peraltro impensierirlo più di tanto. A immagine di un secondo set chiuso sul 6-4, con Djokovic che ha trovato il break decisivo nel settimo game. Nel terzo set Nole ha poi messo subito in chiaro le cose, andando a soffiare il servizio in entrata a Rune per spianarsi la strada verso il successo, poi ratificato con il punteggio di 6-3 6-4 6-2.

Ai quarti di finale approda anche Taylor Fritz, grazie al successo in rimonta, al quinto set, sul tedesco Alexander Zverev. L'americano, numero 13 del tabellone londinese, dopo aver perso i primi due set col punteggio di 4-6 6-7 (4/7) si è ripreso e ha chiuso 6-4 7-6 (7/3) 6-3 in tre ore e mezza di gioco. Il tedesco, non nelle migliori condizioni fisiche, ha giocato con una vistosa fascia sul ginocchio sinistro, dopo la caduta nel match contro Cameron Norrie. Fritz e ai quarti sfiderà l'italiano Lorenzo Musetti, vincitore in 4 set contro il francese Perricard. Avanti anche Alex De Minaur che pure in 4 set ha avuto ragione di un altro transalpino: Arthur Fils. E sarà proprio l'australiano, come detto, a sfidare Djokovic per un posto in semifinale.

Al femminile, il tabellone dei quarti di finale è stato completato dalla kazaka Elena Rybakina (con Anna Kalinskaya ritiratasi nel secondo set per infortunio dopo essersi ritrovata sotto 3-6 0-3), dall'ucraina Elina Svitolina (battendo Wang Xinyu 6-2 6-1), dalla lettone Jelena Ostapenko (6-2 6-3 a Yulia Putintseva) e Barbora Krejcikova (7-5 6-3 a Danielle Collins, pure costretta a chiedere un timeout medico).