Gli ottavi di finale raggiunti al Roland Garros regalano alla zurighese la 22ª posizione, non aveva mai fatto meglio
La rossocrociata guadagna due posizioni rispetto all’ultimo aggiornamento delle graduatorie. Scende invece tre gradini Belinda Bencic, che a Parigi è uscita ai 1/16, e si assesta al 17° rango. Scivola indietro di due caselle anche Viktorija Golubic, oggi 55ª della classifica Wta.
Nelle posizioni di testa, rafforza ulteriormente il primato Iga Swiatek, trionfatrice sulla terra parigina. Dopo i suoi 35 successi consecutivi, la polacca accumula 8’631 punti, oltre 4’000 più della nuova numero 2, vale a dire l’estone Anett Kontaveit, che guadagna tre posizioni malgrado l’uscita già al primo turno al torneo della Porte d’Auteuil. Ha in pratica approfittato della controprestazione della Krejcijova, che a Parigi giocava da detentrice del titolo, ma è stata anch’essa subito eliminata.
In campo maschile Rafael Nadal, trionfatore al Roland Garros per la 14ª volta, sale di un piano e si piazza al 4° posto. Due passi avanti per il finalista, il norvegese Ruud, che ora è 6°. Al comando della graduatoria Atp c’è sempre il serbo Djokovic, eliminato ai 1/4 dal maiorchino, ma ora è diminuito il suo vantaggio su Medvedev (2°) e Zverev (3°), giunto fino in semifinale nella capitale francese.
Per quanto riguarda gli elvetici, perde 3 posizioni Roger Federer, che scala al 50° rango. Laaksonen è 89° (+7), Huesler è 123° (-4), Stricker occupa la 200ª posizione (-2), Riotschard è a quota 204 (-3) e infine Stan Wawrinka è sul gradino numero 258 (+5).