Sci

A metà gara comanda Meillard, Odermatt soltanto 12°

A Schladming, in condizioni meteo severe, grande prima manche del vallesano; il nidvaldese è staccato di 9/10

28 gennaio 2025
|

Su una pista resa lenta dalla pioggia e con visibilità precaria per via della nebbia, nel gigante in notturna di Schladming, dopo la prima manche a guidare la classifica è il vallesano Loïc Meillard, sceso col pettorale numero 5 e capace di interpretare al meglio il tracciato sul pendio austriaco, in Stiria.

A fare notizia è però soprattutto la 20a posizione occupata da sua maestà Marco Odermatt, che qui vinse lo scorso anno. Il nivaldese, ad ogni modo, non accusa un ritardo enorme: la classifica, infatti, è molto corta. Nemmeno un secondo divide i due elvetici (+0,90).

Da segnalare che, a causa delle particolari condizioni meteo, gli organizzatori hanno deciso di accorciare il tracciato di circa 15 secondi, abbassando un po' la quota di partenza.

Sul podio provvisorio del sesto gigante stagionale, dietro Meillard troviamo due norvegesi: Alexander Steen-Olsen, staccato di 11/100, e Henrik Kristoffersen, con un ritardo di 24/100. Buon sesto posto provvisorio per l'altro svizzero Thomas Tumler (+46/100). Luca Aerni è 15° a 1"17. Janutin (51°), Zurbruegg (52°), Simonet (55°) e Haechler (eliminato) non sono invece riusciti a qualificarsi per la seconda prova, che prenderà il via alle 20.45.

BREAKING NEWS
10:06
Tre uomini accoltellati e due in fuga a Bellinzona