Valerio Grond è davvero uno dei migliori velocisti al mondo. Il 23enne grigionese ha conquistato domenica il suo primo podio individuale in Coppa del mondo, classificandosi terzo nella sprint di Lahti vinta da Johannes Hösflot Klaebo.
Il sesto tentativo è stato quello buono per Valerio Grond. Qualificatosi per la sesta volta – la quarta della stagione – per una finale individuale, il davosiano ha gestito perfettamente la sua gara. È stato battuto solo da Johannes Hösflot Klaebo e Lucas Chanavat. Grond, che finora ha un solo piazzamento tra i primi tre in uno sprint a squadre (3° a Livigno nel 2023 con Janik Riebli), ha concesso 0’’96 a Klaebo. Ha regalato allo sci di fondo maschile svizzero il secondo podio dell’inverno, dopo il sorprendente terzo posto di Cyril Fähndrich in una tappa del Tour de Ski.
Gli svizzeri hanno anche ottenuto un’ottima prestazione complessiva, nonostante l’assenza di Nadine Fähndrich. Nella gara femminile, Alina Meier (8ª) e Désirée Steiner (11ª) hanno entrambe raggiunto le semifinali. Roman Schaad (15°) e Janik Riebli (16°) sono usciti nei quarti di finale della gara maschile.