Sci

Lara Gut-Behrami punta alla doppietta in Val di Fassa

Nei due supergiganti della località italiana la ticinese può allungare nella classifica di specialità e nella generale

22 febbraio 2024
|

È una bella opportunità, quella che si presenterà nel weekend a Lara Gut-Behrami. Ripartita dal Vallese con in tasca duecento punti in più, tanto da vantare ora ben 205 punti lunghezze di margine su una Mikaela Shiffrin non ancora tornata a gareggiare dopo l’infortunio di Cortina, la ticinese in Val di Fassa vorrà senz’altro sfruttare i due superG per incrementare il distacco tra sé e la statunitense nella classifica generale di Coppa del mondo.

Mikaela Shiffrin dovrebbe ripresentarsi in pista ad Åre nel mese di marzo per disputare un gigante e uno slalom, ma non è del tutto esclusa la possibilità che possa anticipare il rientro a Kvitfjell, dove nel prossimo fine settimana sono in programma due gare di velocità (discesa e superG). Un motivo in più per Lara Gut per cercare nelle Dolomiti di incrementare il più possibile il suo vantaggio sulla cinque volte campionessa del mondo, sfruttando un superG che è indubbiamente una gara a lei congeniale, siccome in carriera ne ha già vinti ventuno.

Erano tre anni che il Circo bianco femminile non faceva tappa in Val di Fassa, e l’ultima volta in cui si gareggiò su quelle nevi Lara celebrò un weekend quasi perfetto, vincendo entrambe le discese e classificandosi seconda nel superG alle spalle dell’italiana Brignone. Oltre alla Coppa del mondo vera e propria, la sciatrice di Comano è più che mai in corsa per conquistare anche la coppa di specialità, dove vanta però soli cinque punti di margine su Cornelia Hütter e 34 su Federica Brignone.

Intanto, però, le previsioni meteo per il weekend non promettono nulla di buono, tanto che l’allenamento del venerdì è stato annullata per preservare le piste, dato che sono previste forti nevicate in Trentino-Alto Adige. Se le gare dovessero essere annullate le carte rischierebbero improvvisamente di rimescolarsi, siccome nel calendario poco probabilmente ci sarebbe spazio per recuperarle, e se davvero dovesse tornare a gareggiare già in Norvegia la settimana prossima, Mikaela Shiffrin potrebbe cercare di approfittare della situazione per mettere Lara Gut ancor più sotto pressione.