Sci

Odermatt insaziabile, nuovo successo in gigante in Alta Badia

Il nidvaldese, dopo il trionfo di domenica, si ripete lunedì sulla Gran Risa davanti a Schwarz e Kranjec: è il sesto successo di fila nella disciplina

18 dicembre 2023
|

Doppietta nei due giganti dell'Alta Badia per Marco Odermatt, che dopo la gara di domenica fa sua anche quella andata in scena lunedì. Il 26enne rossocrociato, in gara per il quinto giorno di fila, ha dominato entrambe le manche (al termine della prima aveva già 87/100 sul più vicino inseguitore) e si è imposto infine sull'austriaco Schwarz (+1"05) e sullo sloveno Kranjec (+1"22). È la quarta volta che il rossocrociato si impone sulla pista della Gran Risa e raggiunge così nella speciale classifica un certo Alberto Tomba (meglio ha fatto Marcel Hirscher, con otto successi, dei quali, però, solo sei in gigante). Sta ancora cercando la migliore condizione il vice campione del mondo Loïc Meillard, il quale ha chiuso con un buon ottavo posto, ma con un ritardo di 2"68, gran parte del quale accumulato già sul primo percorso. A punti anche Thomas Tumler (11° a 3"49), Gino Caviezel (16° a 4"02) e Justin Murisier (25° a 5"42). Distacchi che la dicono lunga sulla supremazia di Odermatt, intrattabile nonostante la fatica accumulata nei sei giorni sulle nevi italiane.

Per Odermatt - che rafforza la sua leadership nella classifica generale di Coppa del mondo, dove ora vanta 92 lunghezze su Schwarz - si tratta del sesto gigante vinto consecutivamente (record assoluto, dato che Stenmark e Hirscher si erano fermati a quota cinque) e del suo successo numero 27 in carriera in Coppa del mondo, col quale supera in questa speciale graduatoria campioni del calibro di Klammer, Kostelic e Michela Figini. Prossimo appuntamento per i velocisti, il 28 e 29 dicembre a Bormio, in programma una discesa e un superG. Slalomisti in pista invece venerdì 22 per la prova in notturna tra i paletti stretti di Madonna di Campiglio.