sci alpino

Ai Nazionali, a Darbellay il gigante, a Hächler lo slalom

La 20enne vallesana si è imposta a Davos tra le porte larghe, il 19enne zugano è stato il più bravo tra i paletti stretti di St. Luc

Darbellay alle finali di Cdm dell’anno scorso
12 aprile 2023
|

Delphine Darbellay, ventenne vallesana, ha festeggiato ai Campionati svizzeri di sci a Davos la medaglia d'oro nello slalom gigante femminile, imponendosi con sei centesimi di vantaggio sulla 19enne Stefanie Grob, mentre il bronzo è andato al collo di Lara Baumann. Per Darbellay si tratta del primo titolo nazionale, lei che vanta due piazzamenti tra le migliori trenta in Coppa Europa.

Contemporaneamente a St. Luc (Canton Vallese) si è disputato lo slalom maschile, sempre valido per i campionati nazionali, nel quale a imporsi è stato il 19enne zugano Lenz Hächler. Anche per lui si tratta del primo titolo, che va però ad aggiungersi al bronzo in gigante, ottenuto a fine marzo a Verbier, alle spalle di Marco Odermatt e Thomas Tumler. Hächler ha preceduto di due centesimi Sandro Simonet, mentre ad aggiudicarsi il bronzo è stato Luc Herrmann. Luca Aerni, al comando dopo la prima manche, è invece uscito nella seconda.