Paralimpiadi

Buona la prima per Cynthia Mathez e Ilaria Renggli

La coppia elvetica esordisce con un successo nel badminton in carrozzina e fa un deciso passo verso la fase che assegnerà le medaglie

Chi ben comincia...
(Keystone)
29 agosto 2024
|

L'avventura alle Paralimpiadi di Cynthia Mathez e Ilaria Renggli è iniziata nel migliore dei modi. Impegnata nel primo incontro della prima fase del torneo di badminton in carrozzina, la coppia elvetica ha sconfitto le taiwanesi Hu Guang-Chiou/Yang I-Chen in due set, chiusi con il punteggio di 21-10 21-19.

Uniche europee del tabellone, Mathez e compagna hanno gestito al meglio il primo set, in cui solo in un'occasione si sono trovate sotto nel punteggio (1-2). Più combattuta si è invece rivelata la seconda frazione, nel corso della quale hanno dovuto ricucire uno strappo di ben sei punti (parziale di 5-11). Grazie a questo successo, alla vigilia del loro ultimo impegno nella prima fase (contro una coppia thailandese) le chance di Mathez e Renggli di qualificarsi per la seconda fase del torneo, che metterà in palio le medaglie, sono molto concrete.

Mathez ha iniziato con successo anche il singolare. La 38enne ha sconfitto 21-7 21-13 l'israeliana Nina Gorodetzky, controllando l'azione praticamente per tutto l'incontro. Nel secondo match, in programma domani, il compito sarà molto più difficile. Mathez affronterà la cinese Yin Menglu, che ha vinto in tre set contro la giapponese Sarina Satomi, campionessa in carica.