nuoto

La delegazione ticinese brilla ai Mondiali di Berlino

Susana Teixeira Santos, Yandel De Castro Sena ed Éloise Rosselli conquistano due medaglie agli Special Olympics World Games

La delegazione svizzera di nuoto
26 giugno 2023
|

Gli atleti di nuoto dello Shark Team 2000 hanno realizzato grandi exploit agli Special Olympics World Games conclusisi nel weekend a Berlino. Grazie a Susana Teixeira Santos, a Yandel De Castro Sena e alla diciassettenne coach Éloise Rosselli, il medagliere è stato ricco: argento per Yandel nei 100 m crawl, sesto posto per Susana nel dorso e secondo posto per Éloise nella staffetta riservata ai coach. Oltre ai ticinesi Yandel (Biasca) e Susana (Bellinzona), la delegazione rossocrociata era completata dalle svizzero-tedesche Ramona Beutler e Charlotte Wyes (quest'ultima si è piazzata al settimo posto nel crawl), mentre Éloise, la monitrice che ha accompagnato a Berlino gli atleti nel nuoto, è stata scelta tra vari candidati a livello nazionale unitamente a Reto Lauber. La scelta della selezione è stata fatta al termine dei Summer Games di San Gallo dello scorso anno, ma gli allenamenti sono continuati per migliorare stili e tempi. Durante l’anno Yandel e Susana, con la squadra dello Shark Team 2000 al completo, hanno partecipato a quattro eventi nazionali legati a Special Olympics: a Lugano, Nyon, Losanna e Chiasso, al fine di confrontarsi con gli altri atleti svizzeri, sempre con notevoli risultati, quasi sempre da podio.

Ma chi sono questi atleti e la loro giovanissima allenatrice? Susana è una ragazza discreta, seria e molto motivata, lavora in una casa anziani del Locarnese nel settore economia domestica, e tra i suoi hobby ci sono le passeggiate, la bicicletta e la lettura. È stata felicissima ed emozionatissima di poter andare a Berlino, e negli allenamenti del martedì nella piscina coperta delle scuole medie di Castione ha cercato di fare sempre del suo meglio. Yandel, invece, è ancora studente alla Spai di Biasca, ha un fisico da atleta e simpatia da vendere, e oltre al nuoto pratica il basket come sport e ama andare al campetto con gli amici: anche lui è stato emozionatissimo per la grande occasione e l'ha sfruttata piazzandosi sul podio.

Un grande applauso a loro e alla giovanissima coach Éloise, studentessa al liceo di Ascona che si allena nella boxe, e un giorno spera di poter realizzare il sogno di diventare veterinaria, per aver portato a casa degli ottimi risultati, ma anche per aver avuto la costanza e mantenuto l’impegno lungo un anno per allenarsi intensamente, motivarsi e reggere la pressione. Attorno agli atleti e coach, i tifosi, i sostenitori e i familiari hanno fatto la loro parte e sicuramente sono riusciti, da vicino o da lontano, a supportare e stimolare il team e a godere di questi bellissimi momenti.