SKICROSS

Quarta Coppa del mondo generale per Fanny Smith

La vodese se l'è assicurata chiudendo al terzo posto la penultima prova della stagione a Idre Fjäll

29 marzo 2025
|

Fanny Smith si è aggiudicata per la quarta volta in carriera la classifica generale della Coppa del mondo. Medaglia d'oro pochi giorni fa ai Mondiali in Engadina, la vodese ha colto il terzo posto nella penultima prova di Coppa a Idre Fjäll, garantendosi di non poter più essere raggiunta dalle avversarie.

Fanny Smith ha così concluso nel migliore dei modi una stagione da sogno con il suo quarto trionfo nella classifica della disciplina, dopo quelli del 2013, 2019 e 2021. Il suo compito è stato facilitato dall'assenza della sua più diretta rivale India Sherret, che si è ritirata dal weekend finale dopo essersi infortunata ai Campionati del mondo.

Fanny Smith, a lungo quarta in finale, ha strappato il terzo posto negli ultimi metri, dietro alla tedesca Daniela Maier (prima) e alla canadese Courtney Hoffos (seconda). Si tratta del suo 10° podio dell'inverno, su 16 gare disputate in Coppa.

Altre due svizzere erano in lizza per le semifinali di sabato in Svezia, ma non sono riuscite a qualificarsi. La giovane Anna Dietrich (22) ha concluso la sua giornata in bellezza vincendo la finale piccola e registrando il suo miglior risultato a questo livello (5°), con Talina Gantenbein all'8° posto.

Non c'è stato invece nessun podio svizzero nella gara maschile, dove il canadese Reece Howden ha vinto per prendere il comando della Coppa del Mondo. Il due volte campione del mondo Ryan Regez (7° in finale) ha dovuto accontentarsi della piccola finale, così come Tobias Baur (6°). Il vodese Roman Détraz è caduto allo stadio degli ottavi di finale.