Locarnese

Dario Madonna, il velista d'oro premiato dall'autorità

Agli Special Olympics World Games Berlin 2023 il centovallino, accolto dal Municipio, è andato a conquistare il metallo più prezioso nella disciplina

20 dicembre 2023
|

Dario Madonna a vele spiegate. Agli Special Olympics World Games Berlin 2023 il centovallino residente a Intragna ha vinto la medaglia d’oro nella competizione della vela. Non è una novità, visto che ai metalli preziosi il talentuoso sportivo locarnese è abituato. Dario ha infatti già partecipato ad altre due olimpiadi come atleta anche in altri sport, sempre ottenendo delle medaglie (in Corea del Sud nel 2013 nello sci e negli Stati Uniti nel 2015 nella vela). In segno di riconoscimento verso questo concittadino capace di distinguersi a livello internazionale il Municipio centovallino ha voluto rendere omaggio lunedì scorso, prima della seduta di legislativo. È stata l’occasione per ringraziare e omaggiare anche il suo allenatore e compagno di regata, Nicola Bernasconi; senza persone volonterose come lui, infatti, questi ragazzi non avrebbero la possibilità di vivere esperienze così belle e arricchenti. Un sentito grazie è andato anche ai genitori, Graziana e Paolo, per il loro importante sostegno e coinvolgimento.
Alla serata dedicata a Dario erano presenti il Municipio al completo, capitanato dal sindaco Michele Turri, il presidente del Consiglio comunale Bruno Delponte e il presidente del locale Patriziato, Ewan Freddi. Nel suo intervento, il sindaco, rivolgendosi al protagonista, ha sottolineato «come questa esperienza oltre che a coinvolgerti dal lato del puro agonismo, ti abbia coinvolto dal lato umano con nuove belle amicizie; amici con i quali hai condiviso le fatiche e soprattutto i momenti entusiasmanti. Impegno, dedizione, amicizia e famiglia sono quindi i pilastri su cui hai costruito questo successo, in un’avventura esaltante e fantastica che ti accompagnerà per tutta la vita. L’augurio, caro Dario, è che tu possa vivere tanti altri bei momenti come questo». Ha poi rivolto un pensiero di gratitudine anche a Nicola e all’associazione Velabili di Lugano con alla presidenza Boris Keller, che hanno creato le premesse affinché tutto questo si potesse concretizzare.