Per i colori ticinesi ottimo quinto posto per la Mendrisiotto e non per il Locarno femminili, retrocessi Locarno maschile e Turrita femminile
Costumi degni di un Carnevale o di una festa in maschera, cori da stadio e un’atmosfera caldissima alimentata da risultati incerti sino all’ultima gara: come da tradizione anche il Campionato svizzero a squadre di quest’anno è risultato essere la manifestazione più sentita del calendario nazionale. Purtroppo c’è ben poco da festeggiare per due compagini impegnate nella massima serie: dopo diversi anni di permanenza retrocederanno dalla prossima stagione in Lega B la Nuoto Sport Locarno maschile e la Turrita Nuoto femminile.
Tanto per i primi, orfani di Noè Ponti – costretto a casa dall’influenza –, quanto per le seconde, il decimo rango sinonimo di salvezza è sembrato essere un miraggio lungo tutto il fine settimana. Due squadre giovani, che avranno certamente l’occasione di rifarsi l’anno prossimo. Tra le altre ticinesi in gara tra gli uomini decimo rango per la Turrita Nuoto, settimo per l’A-Club Savosa e sesto per la Lugano Aquatics, in una graduatoria dominata dal Ginevra Natation – che schierava, tra gli altri, Liess, Desplanches, Bollin e Mityukov, autori delle quattro migliori prestazioni del campionato – con 21'016 punti totali, seguita a oltre mille punti di distanza dall’Sc Uster Wallisellen e dai Limmat Sharks. Più combattuta la gara tra le donne, ma anche qui a spuntarla è stato il Ginevra di Nina Kost, vincitore con 19'997 punti. A poco sono valse le superlative performance di Lisa Mamié, autrice di tre impressionanti record del campionato nella rana (30"70, 1'06"81, 2'23"00): i Limmat Sharks hanno dovuto arrendersi alla seconda posizione, davanti alle rivali dell'Sc Uster Wallisellen. Per le ticinesi nono rango per la Ns Locarno e ottima quinta posizione per la Mendrisiotto: le ragazze allenate da Roberto Bernardi, trascinate dalle ottime prove di Giulia Capuano (56"55 nei 100 stile libero) hanno sfoderato una grande prestazione d’insieme, mostrando compattezza e completezza in tutte le discipline.
Nessuna delle ticinesi che partecipavano alla serie cadetta è riuscita invece nella scalata: in gara soltanto tra le donne, l’A-Club Savosa si è classificato in ottava posizione, seguito a ruota dalle ondine della Lugano Aquatics. Parteciperanno nella prossima edizione alla massima serie l'Sv San Gallo Wittenbach e l'St Lucerna tra gli uomini e il Red-Fish Neuchâtel e l'Sc Liestal tra le donne.