Sarà il 59enne tecnico tedesco, già selezionatore della Germania, il nuovo head coach dei bianconeri
L'attesa è durata dunque soltanto lo spazio di ventiquattr’ore. All'indomani dell'annuncio del licenziamento del 32enne tecnico ticinese Luca Gianinazzi, i vertici dell'Hockey club Lugano club hanno dapprima trovato e poi comunicato alla stampa il nome del suo sostituto. Si tratta di Uwe Krupp, allenatore germanico nato a Colonia il 24 giugno 1965, chiamato a traghettare la formazione bianconera fino al termine della corrente stagione agonistica, un'annata iniziata e proseguita in modo davvero deludente, tanto che la squadra – in grave crisi di gioco e risultati – oggi in classifica si trova soltanto in penultima posizione.
Uwe Krupp, che sarà presentato ufficialmente mercoledì, è stato senza dubbio uno dei giocatori di maggiore successo nella storia dell’hockey su ghiaccio germanico. Chiusa nel 2003 la sua straordinaria carriera di giocatore, impreziosita fra l'altro dalla conquista di due Stanley Cup – con la maglia dei Colorado Avalanches nel 1996 e con i Detroit Red Wings nel 2002 – e dalla disputa di ben 810 partite nella Nhl, Krupp ha in seguito abbracciato, a partire dal 2004, il percorso in qualità di allenatore.
Dopo un lungo periodo sulla panchina della Nazionale tedesca, che ha guidato per cinque Campionati del mondo e in occasione di due Olimpiadi, Krupp ha lavorato dal 2011 al 2018 come head coach, dapprima sulla panchina del Colonia, e in seguito su quella degli Eisbären Berlino, due realtà in cui ha raggiunto a tre riprese la finale dei playoff nella Del. Dopo aver diretto per due campionati i cechi dello Sparta Praga, il 59enne ha infine ripreso la guida della squadra della sua città natale, che ha allenato fino al 2024.