I Gdt mollano nel terzo conclusivo, permettendo agli zurighesi di allungare nello sprint conclusivo
All’origine della decima sconfitta consecutiva degli Snakes contro l’Olten (1-4) vi sono stati errori difensivi individuali. Un dato di fatto che ha aggiunto qualche capello grigio in più al tecnico dei Gdt Nicola Pini e al suo braccio destro Diego Scandella. Già diverse settimane fa, il capo allenatore aveva espresso il suo disappunto per questa situazione. Ovviamente, con una squadra giovane, eliminare questi errori non è affatto semplice e richiede tempo.
Tuttavia, un’altra verità è che i bellinzonesi possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario nella Swiss League. Pertanto, i biancorossi non si sono presentati a Küsnacht (Zurigo) – casa dei Gck Lions – già sconfitti in partenza. Anzi, c’era la determinazione di invertire la serie negativa. Guardando la classifica, gli zurighesi occupano soltanto due posizioni in più rispetto al fanalino di coda ticinese.
Chi avrebbe mai pensato che i Gdt si sarebbero portati in vantaggio per 1-0 dopo la prima frazione? Infatti, i padroni di casa sono partiti a tutta velocità, prendendo immediatamente in mano l’incontro dal punto di vista tecnico, del pattinaggio e dell’intensità. Per fortuna, le parate di Fadani hanno tenuto duro. Nella seconda parte del primo periodo, invece, gli Snakes si sono dimostrati più produttivi in zona offensiva. Così, grazie a una doppia superiorità numerica, sono riusciti a portarsi in vantaggio per 1-0 con una rete di Comploj, realizzata con un preciso tiro di polso.
Senz’altro, il vantaggio ha caricato i biancorossi con una buona dose di fiducia. Di conseguenza, il secondo periodo è stato più equilibrato. Tuttavia, dopo il momentaneo pareggio per 1-1 dei zurighesi in powerplay, segnato da Mettler (31’), gli Snakes sono riusciti a portarsi nuovamente in vantaggio per 2-1. Dopo un perfetto contropiede, il topscorer bellinzonese Bonvin (37’) ha concluso l’azione davanti al portiere dei Leoni, Grüter, con sangue freddo, realizzando un tiro di polso secco e preciso.
Purtroppo gli ospiti hanno perso la contesa nella seconda metà del terzo periodo. Le quattro reti (di cui due in inferiorità) segnate da Greuter, Truog, Schwendeler e Spring sono state troppe. Il gol del 4-3 di Montandon ha riacceso le speranze dei sopracenerini, ma solo per 39 secondi.
Il prossimo incontro degli Snakes si terrà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 16:45 al Centro sportivo, dove affronteranno l’EHC Visp, guidato dall’allenatore Heinz Ehlers, padre di Nikolaj, che milita nella NHL con i Winnipeg Jets.
Gck Lions - Bellinzona Snakes (0-1 1-1 4-1) 5-3
Reti: 18’21” Comploj (Marchetti, Cavalleri/espulsi Henry e Leone) 0-1, 30’39” Mettler (Böhler, Schwendeler/espulso Favre) 1-1, 36’43” Bonvin (Matus) 1-2, 45’57” Greuter (Spring, Murer/espulso Montandon) 2-2, 55’11” Truog (Schwendeler, Segafredo/Team-penalità) 3-2, 56’24” Schwendeler (Backman) 4-2, 58’27” Montandon (Conceprio, Dey) 4-3, 59’06” Spring (Pinana, Truog/a porta vuota) 5-3.
Gck Lions: Grüter; Blaser, Niedermann; Murer, Pinana; Buchli, Schwendeler; Sejejs, Morson; Graf, Backman, Henry; Leone, Mettler, Truog; Segafredo, Neuenschwander, Böhler; Spring, Bolliger, Greuter.
Bellinzona Snakes: Fadani; Favre, Montandon; Comploj, Scilacci; Salerno, Snellman; Pastori; Bonvin, Conceprio, Matus; Cavalleri, Dey, Prevate; Guignard, Albis, Marchetti; Michàlik, Dekumbis, Sanchez.
Arbitri: Blasbalg, Buff; De Paris/Baumgartner.
Note: 120 spettatori. Penalità: 3 x 2’ + 1 x 5’ + penalità disciplinare di partita (Böhler ) contro i Gck Lions. 4 x 2’ contro i Bellinzona Snakes. Gck Lions privi di Kärki, Bukarts, Voegeli (infortunati), Olsson (Farmteam), Metzger, Rüedi (in soprannumero), Ustinkov, Bünzli, Gruber e Meier (assenti). Bellinzona privi di Patenaude, Wieszinski, Demuth (infortunati), William Hedlund, Incir (infortunati), Bernasconi, Borradori, Pedrazzini, Tallarico (Farmteam) e Häfliger (assente). 31’ tiro sul palo di Truog. 57’00 timeout chiesto dal Bellinzona. 57’08”-58’28”, 58’57”-59’06” e 59’11-60’00” Bellinzona senza portiere. Migliori in pista: Livio Truog (Gck Lions), Marco Cavalleri (Bellinzona).