Hockey

A Helsinki con l'obiettivo di proseguire sullo slancio di Praga

Con la Karjala Cup si apre la stagione internazionale della Svizzera di Patrick Fischer, che porta in dote l'argento iridato

La prima tappa sulla via che porta ai Mondiali di Herning
(Keystone)
6 novembre 2024
|

Comincia da Helsinki, dove da giovedì a domenica la Svizzera sarà impegnata nella Karjala Cup, la lunga marcia di avvicinamento della selezione di Patrick Fischer ai Mondiali di Herning a maggio. Per l'occasione, il selezionatore dei rossocrociati ha allestito una formazione comprendente anche diversi giocatori sperimentati, cosa che dovrebbero garantire una prestazione tecnica di un certo spessore.

A questo suo primo test internazionale della stagione, la Nazionale si presenta portando in dote l'argento iridato conquistato lo scorso maggio, vinto però in coda a un Euro Hockey Tour che si era rivelato decisamente avaro di soddisfazione. Non a caso, la Svizzera aveva dovuto attendere la dodicesima e ultima partita, a pochi giorni dall'ingaggio d'apertura dei Mondiali di Praga, per festeggiare il suo primo successo. Ci era riuscita a Brno, contro la Repubblica Ceca.

Per questo primo appuntamento, Patrick Fischer punta a vedere una squadra combattiva, capace di dare un seguito alla bella avventura di Praga, nella consapevolezza però che il comportamento in quel torneo era stato parecchio influenzato dall'apporto de giocatori di Nhl.

Come da tradizione, Patrick Fischer per il primo torneo internazionale ha chiamato all'appello gran parte dei suoi migliori elementi della ribalta svizzera. Della spedizione a Helsinki fanno infatti parte i vari Denis Malgin e Sven Andrighetto, l'attuale miglior duo di National League. Ci saranno anche altri tre attaccanti – Simion, Senteler ed Herzog –, che a Praga avevano ampiamente convinto. E ci sarà pure il sempreverde Andres Ambühl. Malgrado i suoi 41 anni, la leggenda grigionese ha conosciuto un ottimo inizio di stagione con il suo Davos, ed è pure stato determinante con la maglia della Nazionale nella conquista della medaglia d'argento a Praga. Eccezion fatta per l'infortunato Glauser e per Jung, Fischer per questa prima uscita ha chiamato in causa gli altri quattro difensori reduci dalla spedizione iridata: Kukan, Loeffel, Marti e Fora. La rosa sarà completata da due volti nuovi: Giancarlo Chanton e Nicolas Baechler.

Il ‘derby’ con la Finlandia per cominciare

Per la Svizzera, il primo impegno della Karjala Cup, contro la Finlandia (giovedì alle 17.30) sarà una sorta di... derby, considerato che nelle file della compagine nordica ci saranno 9 giocatori che militano in National Legue. Sabato (12.30) sarà poi la volta della sfida contro la Svezia, domenica (pure alle 12.30) la partita contro la Repubblica Ceca.

La selezione
Portieri: Charlin (Langnau), Senn (Ambrì Piotta)
Difensori: Aebischer (Lugano), Baragano (Rapperswil), Berni (Ginevra Servette), Chanton (Ginevra Servette), Fora (Davos), Geisser (Zugo), Heldner (Losanna), Loeffel (Berna), Kukan (Zsc Lions), Marti (Zsc Lions)
Attaccanti: Ambühl (Davos), Andrighetto (Zsc Lions), Bader (Berna), Baechler (Zsc Lions), Biasca (Zugo), Corvi (Davos), Herzog (Zugo), Künzle (Zugo), Malgin (Zsc Lions), Miranda (Ginevra Servette), Moy (Rapperswil), Riat (Losanna), Rochette (Losanna), Senteler (Zugo), Simion (Zugo)

Il programma
Giovedì
17.00 Repubblica Ceca - Svezia (a Kralovy Vary)
17.30 Svizzera - Finlandia
Sabato
12.30 Svezia - Svizzera
16.00 Finlandia - Repubblica Ceca
Domenica
12.30 Repubblica Ceca - Svizzera
16.00 Finlandia - Svezia