Hockey

Tommy Albelin sbarcherà presto nella Grande Mela

Il braccio ‘sinistro’ di Patrick Fischer sarà il nuovo assistente allenatore dei New York Islanders

(Keystone)
1 luglio 2024
|

Da braccio ‘sinistro’ di Patrick Fischer a scudiero di lusso di coach Patrick Roy: Tommy Albelin sarà il nuovo assistente allenatore dei New York Islanders almeno fino all'estate del 2027. L'ex Nhler, capace di collezionare 952 presenze nel massimo campionato nordamericano e di conquistare in due occasioni l'ambita Stanley Cup, farà dunque ritorno negli Stati Uniti. Chiusa la sua carriera da giocatore, era infatti già stato vicecoach per i New Jersey Devils e per il loro farm team di American hockey league, l'Albany, dal 2007 al 2015. Dal luglio 2016 il 60enne ha invece assunto la carica di coallenatore della Nazionale rossocrociata, dove ha avuto un ruolo importante nella conquista delle due medaglie d'argento ai Mondiali del 2018 e del 2024.

Grazie alla sua vasta esperienza, negli ultimi anni ha sviluppato e stabilizzato la difesa della Svizzera. Albelin ha una clausola di opt-out nel suo contratto, ossia continuerà a essere a disposizione della nostra rappresentativa fino al 2026, a seconda dei risultati degli Islanders nei playoff di Nhl. Sarà inoltre al fianco di Patrick Fischer in occasione dei Giochi olimpici del 2026.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔