Nella quarta gara stagionale, lo spagnolo ha preceduto il connazionale Viñales e l'italiano Bagnaia
Per la terza volta in stagione – su quattro gare in tutto – è il nome di Marc Marquez quello da inserire nella casella riservata al vincitore. Lo spagnolo della Ducati, pluricampione del mondo, è infatti stato il migliore a Losail, in occasione della gara della MotoGp del Gran Premio del Qatar. Con questo successo, l'iberico rafforza la sua posizione di leader della classifica generale.
Vincitore anche di tutti e quattro i Gp sprint del sabato disputati fin qui, il 32enne Marquez al traguardo ha preceduto il suo connazionale Maverick Viñales (Ktm), staccato di 1"800), e l'italiano Franesco Bagnaia (Ducati), che alla bandiera a scacchi ha accusato 4 secondi e mezzo di ritardo.
Quello ottenuto in Qatar è il successo in carriera numero 91 per Marquez, il 65° nella classe regina del Motomondiale. Nella rincorsa al titolo mondiale – che sarebbe per lui il 9° dopo quello nella 125 nel 2010, quello in Moto2 nel 2012 e i sei conquistati nella MotoGp – lo spagnolo fa un ottimo affare: primo della classifica generale, ora vanta 18 lunghezze di margine sul fratello Alex (Ducati-Gresini), che a Losail ha chiuso soltanto settimo, e 30 nei confronti di Pecco Bagnania, suo compagno alla Ducati.
Prosegue dunque il dominio del catalano in questa prima fase di stagione: ha vinto infatti fin qui 7 corse su 8 (compresi gli sprint), e senza la caduta ad Austin avrebbe con ogni probabilità completato l'intero filotto.
Nella Moto3, il 19enne basilese Noah Dettwiler, all'esordio stagionale dopo la lunga assenza dettata dagli infortuni, ha chiuso al 17° posto la sua gara, staccato di 29 secondi dal vincitore.