Hockey

Due giornate (per ora) a Tobias Fohrler

In seguito a quanto accaduto nella sfida contro l’Ajoie, oltre alla squalifica preventiva è stata aperta una procedura nei confronti del giocatore 

(Ti-Press/Golay)
22 febbraio 2024
|

Due giornate (provvisorie) per Tobias Fohrler dell’Ambrì, in attesa che venga preso un verdetto definitivo riguardo alla procedura ordinaria aperta nei confronti del difensore biancoblù, dopo l'episodio che aveva fatto discutere, mercoledì sera, nella sfida con l'Ajoie. Il difensore dell’Ambrì è accusato di aver colpito (involontariamente) il linesman Sandro Gurtner con un pugno durante la sfida di mercoledì: nella fattispecie, il giudice di linea stava cercando di calmare le acque e separare il tedesco e il canadese dei giurassiani Éric Gélinas, quando Fohrler ha assestato un pugno che, invece di raggiungere l'avversario, è arrivato in faccia a Gurtner. La penalità di partita è stata inevitabile per il tedesco, ed è già la quarta occasione in cui Fohrler incassa almeno 20’ di penalità nella stessa partita: dalla stagione 1974-1975, soltanto John Fritsche (7 volte) e Peter Jaks (5) avevano fatto peggio.

Al contempo, il giudice unico ha punito con cinque giornate di squalifica Tim Muggli dello Zugo, reo di aver a sua volta colpito in pieno volto un linesman durante una colluttazione, mentre cercava di dare un pugno a un avversario nella partita contro il Friborgo. Muggli (che dovrà anche pagare una multa di tremila franchi) ha già scontato una partita di sospensione, quindi potrebbe tornare in azione nell'ultima partita di regular season, il 4 marzo a Losanna.